AttualitàCilentoIn Primo Piano

Un cilentano candidato alle europee nella circoscrizione Nord-Occidentale

Si tratta di Carmine Pacente

E’ un cilentano doc ma da anni ormai vive al Nord Italia e il prossimo 26 maggio sarà candidato alle elezioni europee nelle fila del Pd nella circoscrizione che raggruppa Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Si tratta di Carmine Pacente, 40enne originario di Laurino. Qui ha vissuto fino al 1990 quando si è trasferito a Vallo della Lucania.

Nel ’97 è giunto a Milano per iniziare gli studi presso l’Università la Bocconi. Dopo la laurea ha deciso di restare nel Capoluogo Lombardo dove ha iniziato la sua attività lavorativa.

Negli anni ha collaborato con l’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). E’ stato poi responsabile del Servizio Europa della Provincia di Milano. Nel 2014 ha collaborato con il Ministero della Salute alla “Strategia nazionale per le aree interne a valere sui fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020”, incaricato dal Sottosegretario di Stato. Attualmente è Responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e LEAR (Legal Entity Appointed Representative) della Città metropolitana di Milano.

Nel 2016 è stato eletto consigliere comunale di Milano con il Partito Democratico, a sostegno del sindaco Beppe Sala. E’ presidente della Commissione consiliare politiche europee, affari internazionali e post expo. Le elezioni europee rappresentano per lui una nuova sfida sotto il profilo politico.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito