Gold Metal Fusion
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Il Parco protagonista a Roma

Ieri iniziativa a Piazza del Campidoglio. Presentato anche il fumetto "Primula"

PRIMULA, il fumetto del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni presentato a piazza del Campidoglio durante il “Villaggio per l’educazione ambientale”. Hanno partecipato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il presidente del Parco Tommaso Pellegrino e il direttore Romano Gregorio.

Nell’importante giornata i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alle principali tematiche ambientali grazie alle attività offerte in sei gazebo da Carabinieri del CUFA – Carabinieri Biodiversità, Guardia Costiera, Ispra, associazioni come Wwf, Legambiente, Lipu, Lav e Marevivo, e alcuni parchi nazionali.

Nei gazebo si sono affrontati temi come la scoperta della biodiversità, la tutela del mare e dell’ambiente marino-costiero, le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.

“Una bella e importante iniziativa promossa dal Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. – ha dichiarato Pellegrino- Nell’occasione abbiamo presentato alle numerose scolaresche presenti il fumetto del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Con il Ministro Sergio Costa con Licia Coló con il Direttore Romano”.

Il giovane Simone Notari, artista 17enne, con la profonda passione per la natura e gli animali, che nel 2012 ha pubblicato “le avventure con i lupi”, racconto illustrato, composto da 50 tavole a colori, il cui protagonista è appunto il lupo, è andato a Roma in piazza del Campidoglio su invito del Ministero dell’Ambiente e del Comando nazionale Carabinieri Forestali Tutela Biodiversità e Parchi, a parlare di lupi. Tempo fa espose a Vallo della Lucania la sua mostra ” Quello che sognano i lupi”.

Parallelamente a queste attività educative, si sono alternati sul palco diversi interventi introdotti dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, e dal presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Tra questi, quello del viceministro all’Istruzione Lorenzo Fioramonti, la presentazione di alcuni progetti di educazione ambientale da parte degli studenti vincitori del progetto Miur “Olimpiadi nazionali di robotica”, delle associazioni ambientaliste vincitrici del bando del ministero dell’Ambiente per iniziative rivolte alle scuole nei territori dei parchi nazionali, dei promotori del progetto di pace “Birds know no boundaries”.

Hanno presenziato il Villaggio il sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo e il Segretario generale del Ministero dell’Ambiente Silvana Riccio. Il divulgatore ambientale Marco Gisotti, affiancato dai ragazzi di “Giornalisti nell’erba”.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito