Montella PrismArredo
AttualitàGlobal

Primo maggio: il messaggio di auguri del presidente della Provincia Strianese

"È nostro dovere, di tutti, ma soprattutto di chi ha responsabilità politiche, essere accanto ai lavoratori, spesso stretti tra difficoltà e miseria, a coloro che il lavoro non riescono a trovarlo"

Primo Maggio, festa dei lavoratori. Arriva il messaggio di auguri del presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese:

Voglio fare a tutti gli auguri per il primo maggio, il giorno che celebra i lavoratori di tutto il mondo. In questa giornata si riafferma il valore centrale del lavoro come elemento costitutivo dell’identità delle persone e motore di progresso sociale. Lo afferma l’art. 1 della nostra Carta Costituzionale che fonda la Repubblica democratica italiana sul lavoro.

È un giorno speciale che in questi ultimi anni forse ha perso il suo significato originario. Probabilmente perché l’attenzione nei confronti di tutto il mondo del lavoro è calata sensibilmente. Eppure è necessario essere molto vicini ai lavoratori, vigilare sui conflitti sociali e sulle contraddizioni economiche che viviamo quotidianamente sulla nostra pelle, perché sono lo specchio delle trasformazioni radicali in atto nei nostri territori, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Non possiamo dimenticare la lotta centenaria di operaie e operai, di contadine e contadini, di impiegate e impiegati, di insegnanti, ecc, da cui sono nati e nasceranno nuovi semi di cambiamento. È nostro dovere, di tutti, ma soprattutto di chi ha responsabilità politiche, essere accanto ai lavoratori, spesso stretti tra difficoltà e miseria, a coloro che il lavoro non riescono a trovarlo, che non hanno mai lavorato o hanno perso il lavoro. Alle donne discriminate nei loro diritti di lavoratrici, ancora oggi.

Infine un pensiero commosso va alle vittime degli incidenti sul lavoro e alle loro famiglie. Troppi drammatici episodi si verificano ogni anno e i dati non accennano a diminuire, confermando la necessità di un’attenzione sempre più alta sul tema della sicurezza sul lavoro.

Auguro un buon primo maggio a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori.

Michele Strianese

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it