Cilento

Nel Cilento è ancora Carnevale!

Tutto pronto per la 5^ edizione del “Carnevale del Cilento 2019”

Angela Bonora

25 Aprile 2019

Si rinnova l’appuntamento con il “Carnevale del Cilento”, giunto alla 5° edizione. Cinque anni di emozioni e cinque come le dita che compongono la mano di “Eso Es Palinuro“, l’associazione socio culturale che a braccetto con “Marina 3000“, organizza il Carnevale del Cilento.

Una manifestazione atipica, un Carnevale dal sapore Sudamericano che trasforma le due località più rinomate del Cilento in un catino di emozioni e festa.

Quest’anno i carri in gara sono quattro, ma si aggiungeranno altri carri fuori concorso, come i carri del Carnevale di Agropoli che anche per quest’anno hanno confermato il gemellaggio. Centinaia di partecipanti contribuiranno senza dubbio a rendere il tutto ancora più spettacolare e degno di essere vissuto.

Quest’anno Marina di Camerota parteciperà con il tema “El Pais Tropical“, un carro ispirato alle nazioni sudamericane. Da segnalare l’abbraccio di due paesi dello stesso comune, segno tangibile di cooperazione, Palinuro che, infatti, sfilerà insieme a San Severino di Centola, con il carro “E’ tempo di giocare“. Il mondo dei giocattoli e dei bambini la faranno da padrone.

Dalle porte del Golfo di Policastro scende sulla costa San Giovanni a Piro, con un tema storico: “Il Medioevo“. Dalla cittadina della Spigolatrice, Sapri, invece, arrivano i carristi con “La commedia dell’arte: l’allegoria della maschera italiana“.

Il programma quest’anno prevede molte sorprese e alcune novità di rilievo. Sabato 27 aprile, la sfilata parte dall’ingresso di Palinuro. Il serpentone colorato attraverserà le strade del paese dove avverrà la presentazione dei temi e, a seguire, tantissime sorprese.

Domenica 28 aprile invece, la festa si sposta a Marina di Camerota, dall’ingresso del paese, alle ore 17.00, parte la sfilata finale che raggiungerà la meravigliosa arena sul porto, dove ci sarà l’esibizione dei balli e infine la premiazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Torna alla home