Attualità

Orria stringe un gemellaggio con il comune di Saludecio

Alla base del gemellaggio vi è l'importanza attribuita all'arte dei murales nei due paesi.

Antonio Pagano

24 Aprile 2019

Il Comune di Orria, guidato dal Sindaco Mauro Inverso, ha stretto un gemellaggio con la cittadina di Saludecio, in Provincia di Rimini; già nella giornata di oggi, nel comune emiliano, si sono tenuti diversi appuntamenti culturali e celebrazioni riguardanti la proposta di gemellaggio.

Il patto è stato fortemente voluto dal Sindaco del comune cilentano, dal Sindaco di Saludecio, dr. Dilvo Polidori, dalla giornalista Marisa Russo e dal prof. Giuseppe Sica, Presidente della Pro-Loco “Paolo De Matteis” . Alla base del gemellaggio vi è l’importanza attribuita all’arte dei murales nei due paesi. Anche a Saludecio, infatti, come ad Orria e Piano Vetrale, le numerose opere murali decorano i muri delle case; ben oltre 40 opere hanno fatto guadagnare alla cittadina l’appellativo di “Città dei Muri Dipinti”.

L’affinità culturale tra i due comuni è rafforzata dal fatto che molti dei murales presenti nei due centri urbani sono opera degli artisti facenti parte del Gruppo AR.PER.C. (arte per comunicare), un’associazione culturale artistica ambientalista di Castellabate (SA), diretta e presieduta dalla giornalista Marisa Russo. Il patto di amicizia tra i due comuni, garantirà, tra l’altro, un ulteriore impulso alla realizzazione di altre opere murali ed allo studio ed alla divulgazione dell’opera e della figura di “Paolo De Matteis” e del Santo Amato Ronconi, primo Santo della Provincia di Rimini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home