Nomasvello
CilentoCuriosità

Il Carnevale di San Mauro Cilento verso il riconoscimento Unesco

Sono soltanto cinque i carnevali della Campania selezionati

Il Carnevale di San Mauro Cilento potrebbe diventare patrimonio immateriale dell’Umanità. Un riconoscimento importante per il comune cilentano: sono soltanto cinque, infatti, i carnevali tradizionali della Regione Campania selezionati per ambire a diventare patrimonio Unesco.

Incaricata di individuare gli eventi tradizionali è la facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Per questo, martedì, a San Mauro Cilento, è giunta Olimpia Niglio, professoressa dell’ateneo partenopeo e Ministro della Cultura Icomos-Unesco/Ascardia Aerospace International Research Center Dell’Onu A Vienna. La docente ha incontrato una delegazione del posto, guidata dal professore Osvaldo Marrocco, che ha seguito e promosso l’iter per il riconoscimento insieme agli organizzatori del Comitato Popolare: Enrica Palladino, Fernando Marrocco, Italo Cilento, Teresa Squilla, Giulio Pisacane, Giuseppe Schiavo.

Il Carnevale di San Mauro Cilento ha caratteristiche uniche legate alla teatralità popolare. Si tratta di un evento antico che potrebbe affondare le sue origini anche nella tradizione greco-latina.

Tags

2 commenti

  1. Diamo a ognuno i propri meriti. L’ultimo comitato popolare ha organizzato una carnevalata. Il carnevale fu ripreso nel 1972 da un comitato popolare, poi ancora ripreso nel 1987 dalla pro-loco Sanmaurese ed infine nel 2017 da un comitato popolare ma gia nel 2019 non si è tenuto probabilmente per l….-

  2. Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti….il riconoscimento Unesco per il carnevale sanmaurese sancirebbe uno stato di fatto! incrociamo le dita 😉

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it