Attualità

Ogliastro Cilento: studenti del “Visconti” in visita all’istituto Telethon

Hanno potuto constatare come giovani laureati provenienti da ogni parte d’Europa mettano al servizio della vita e della ricerca  il loro impegno e la loro professionalità .

Redazione Infocilento

15 Aprile 2019

Gli studenti dell’IC Visconti in visita a Pozzuoli, nell’area “ex Olivetti”, presso la sede dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, centro all’avanguardia per la ricerca sulle malattie genetiche.

Il 12  aprile il Tigem ha offerto la possibilità agli studenti delle scuole secondarie di 1°e 2°grado di visitare i laboratori di ricerca scientifica in modalita’ Open Day.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo P.Visconti di Ogliastro Cilento hanno subito risposto a questa iniziativa e hanno varcato le porte del Tigem insieme ad altri 250 ragazzi .

L’istituto Visconti con questa visita conclude un percorso che ha avuto inizio con il nuovo anno scolastico. Il nuovo Dirigente infatti Prof Vincenzo Rendina sensibile a queste iniziative, appena insediatosi ha  spronato alunni e docenti  a realizzare Il progetto TELETHON che ha avuto l’ obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola su  temi relativi alle malattie genetiche, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica e della solidarietà.

E’ stato realizzato, con i docenti,  un percorso sulle malattie genetiche, utilizzando il kit didattico  fornito da TELETHON .

Si è tenuta poi , con un medico, una lezione-dibattito in ognuno dei 4 comuni che fanno parte del nostro istituto . Nel mese di dicembre, con lo spettacolo che ha visto protagonisti i nostri giovani artisti dell’infanzia, della primaria e della scuola secondaria di primo grado sono stati raccolti, per la ricerca scientifica, circa 3000 euro.

La visita al centro di ricerca di Napoli, rappresenta il giusto epilogo del progetto realizzato.

“I nostri ragazzi sono stati accolti in una sala per conferenze nella quale è stato illustrato il lavoro di ricerca e il ruolo che il Tigem ricopre all’interno del circuito Telethon”, fa sapere il dirigente Vincenzo Rendina.

Al termine della presentazione, a piccoli gruppi, gli alunni hanno visitato i vari laboratori e hanno potuto vedere  macchinari tecnologicamente avanzati. Hanno potuto constatare come giovani laureati provenienti da ogni parte d’Europa mettano al servizio della vita e della ricerca  il loro impegno e la loro professionalità .

I ragazzi sono stati molto interessati e hanno posto ai ricercatori domande pertinenti Sono rientrati a casa consapevoli che il loro contributo nella raccolta dei fondi può essere di grande aiuto per l’avanzamento della ricerca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Presentata a Palazzo Sant’Agostino la Rassegna “Mare Nostrum”: la danza contemporanea protagonista anche a Padula

Questa rassegna rappresenta una straordinaria occasione per arricchire l’esperienza di visita ai luoghi storici con emozioni e suggestioni artistiche

Mc Donald’s sbarca nel Cilento: prevista una nuova apertura

L'iter burocratico è in fase avanzata, con una conferenza di servizi convocata per la conclusione della procedura

“Bici in Comune”: Sant’Arsenio e Auletta insieme per la mobilità sostenibile

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere la mobilità sostenibile attraverso una rete di azioni integrate, mettendo in sinergia i territori del Vallo di Diano e della Valle del Tanagro

Allarme furti a Pellare: raffica di colpi e tentativi

Cresce la preoccupazione tra i residenti: sui social è partito un passaparola che invita alla prudenza

Chiara Esposito

13/05/2025

Terremoto: disagi sulla linea ferroviaria in Cilento

Tanti i pendolari e gli studenti che giornalmente usufruiscono della linea ferroviaria e che sono rimasti sui binari di Sapri, Vallo della Lucania e Agropoli a seguito dei ritardi e delle cancellazioni dei treni

Sapri, salvare il Punto Nascite, il Comitato: “Chiediamo un tavolo tecnico”. Le interviste

Punto focale dell'incontro: difendere il Punto nascite e l’intero ospedale del Golfo di Policastro, unico presidio per il basso Cilento e il Golfo di Policastro, che eroga assistenza per 45mila persone

Metrò del mare: si lavora per rilanciare i collegamenti marittimi nel Cilento

Metrò del Mare 2025: verso la stabilità con partenze dal 1° luglio e nuovi hub a Sapri e Agropoli

Chiara Esposito

13/05/2025

Eboli nel degrado: la città dimenticata dall’amministrazione Conte

"Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città".

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

La mostra si terrà dal 17 al 30 maggio 2025 all’Archivio di Stato di Salerno

Bandiere Blu, Cilento da record: la soddisfazione dei sindaci

Il Cilento trascina la provincia di Salerno al primo posto in Italia: “una costa virtuosa”

Ernesto Rocco

13/05/2025

Capaccio Paestum: successo per la giornata di microchippatura gratuita

La prossima giornata di microchippatura si terrà a Spinazzo

Angela Bonora

13/05/2025

Velia Immersive: quando la tecnologia incontra l’archeologia

Il Parco Archeologico di Velia ospiterà il 14 maggio 2025, alle ore 9:00, la presentazione di Velia Immersive, un progetto del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Torna alla home