Gold Metal Fusion
CilentoEventi

Ascea: nel week end una due giorni dedicata alla Dieta Mediterranea

Dieta Mediterranea protagonista ad Ascea venerdì e sabato

Un fine settima ricco di appuntamenti per “La Città di Parmenide. La culla della Grecia in Italia tra arte, cultura e turismo”. Venerdì 22 e sabato 23 marzo riprenderà il progetto realizzato dal comune di Ascea nell’ambito del Poc Campania 2014 – 2020. La due giorni sarà un omaggio alla Dieta Mediterranea con incontri e degustazioni, per focalizzare l’attenzione sul corretto stile di vita che da sempre caratterizza il popolo cilentano. Alimentazione dunque ma anche salute e racconti i temi degli eventi in programma. Si inizia venerdì mattina con gli studenti dell’istituto comprensivo Parmenide di Ascea Marina che saranno protagonisti dell’evento “Ascea tra Gioco e Salute”.

Un momento per sensibilizzare i ragazzi al corretto stile di vita della Dieta Mediteranea tra attività motoria e sana alimentazione. Psicologi, artisti ed educatori entreranno nelle due scuole del territorio per spiegare il benessere psicologico utilizzando soprattutto l’arte dei burattini e la fiaba. Dopo una breve conferenza attiva con il coinvolgimento dei ragazzi é prevista una performance di racconti sociali per la promozione della salute a cura dell’attore Roberto Vernetti e il tutor Domenico Cenerelli. Partecipa l esperto prof. Raffaele Picardi ideatore della Pinocchio tv solidale con un video per ragazzi. Si continua sabato alle ore 17 con l’evento culturale “Dal Monastero al cibo e alla salute”. Una conferenza sul rapporto Cibo e Alimentazione presso Palazzo De Dominicis con inizio alle 17.

L’appuntamento è organizzato, cosi come per l’evento nelle scuole, dall’associazione Agenzia Arcipelago con il presidente Angela La Torre. A seguire sempre presso Palazzo De Dominics Ricci un interessante momento scientifico dedicato alla Dieta Mediterranea e la Salute “La piazza dei Sapori e delle Eccellenze” con i saluti del sindaco Pietro D’Angiolillo, a seguire gli interventi di Geppino Afeltra direttore artistico del progetto. Quindi le relazioni di esperti tra cui il dottore Francesco Napolano, psicoterapeuta Asl Ce, del Professore Marcellino Monda direttore della Dietetica di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria della Scuola Medica Salernitana e la professoressa Maria Costantino dell università di Salerno, l’evento curato dall’associazione di virologia Aiserv vedrà la partecipazione quale moderatore del dottore Ciro Esposito medico virologo e direttore dell’istituto di Patologia Clinica dell’ospedale CTO di Napoli. Il professore Monda venerdì prima di arrivare ad Ascea parlera’ di obesità nel corso di una conferenza che si terrà presso il Senato della Repubblica.

from to
Cilento Eventi

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito