Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

FOTO | Sala Consilina, nell’ex tribunale la nuova sede del Centro per l’Impiego

Ieri l'inaugurazione del centro per l'impiego

Comunicato Stampa
22/02/2019 9:20 AM
Condividi

Presso la struttura dell’ex Tribunale di Sala Consilina è stata inaugurata la nuova sede del Centro per l’Impiego. Il partecipato taglio del nastro è avvenuto alla presenza, tra gli altri, degli Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri,dell’Assessore al Turismo Corrado Matera, e del Consigliere Regionale Franco Picarone. A fare gli onori di casa il sindaco Francesco Cavallone, che insieme all’amministrazione comunale salese ha così realizzato un nuovo importante tassello nell’offerta di servizi utili alla comunità di Sala Consilina e del Vallo di Diano. L’aver ottenuto dal Ministero della Giustizia il nulla osta per utilizzare la struttura dell’ex Tribunale come sede di altri servizi, ovviamente in attesa del ritorno auspicato da tutti del Tribunale, è servito a fare spending review in modo salutare mantenendo anche nelle migliori condizioni la stessa struttura, che altrimenti sarebbe stata destinata all’oblio e al degrado.

Attualmente nell’edificio sono ospitati oltre al Centro per l’Impiego, anche gli Uffici del Giudice di Pace, la Camera di Conciliazione, il Distretto Sanitario, il Segretariato Sociale ed il Genio Civile.Per accogliere la nuova sede del Centro per l’Impiego ed i relativi uffici, si sono resi necessari lavori di adeguamento per circa 30mila euro, effettuati a spese del Comune salese. Un investimento oculato: l’insieme dei servizi ora ospitato nell’ex Tribunale garantisce un risparmio annuale di circa 150mila euro.

Il Centro per l’Impiego, diretto dalla dottoressa Filomena Fressola, acquisisce dunque una nuova e adeguata sede in un momento particolarmente delicato della sua storia. Soltanto da pochi mesi, infatti, la pertinenza dei Centri per l’Impiego Campani è passata dalle Province alla Regione. In Campania attualmente i Centri per l’Impiego sono 46, con circa 550 dipendenti. Secondo l’Assessore al Lavoro Palmeri mancano all’appello circa 700 dipendenti, ed infatti la richiesta (per la verità già fatta anche al precedente Governo) è quella di avviare le assunzioni quanto prima possibile. C’è poi l’incognita rappresentata dall’avvio della sperimentazione del reddito di cittadinanza, con l’implementazione dei famosi “navigator”. Quello che sembra certo è che, in ogni caso, questo tipo di servizi si appresta a diventare molto più nevralgico, movimentando un numero sempre più alto di utenti.

“La Regione Campania ha stanziato 16 milioni e mezzo di euro -ha detto l’Assessore Palmeri- per supportare la formazione continua dei dipendenti dei Centri per l’Impiego, che fanno capo a noi soltanto dal mese di giugno del 2018. La formazione servirà a dare un imprimatur comune su una unica Governance, ma anche le strutture nelle quali si opera sono molto importanti. Questi nuovi locali sono molto belli, e io ringrazio il sindaco Cavallone e il Comune di Sala Consilina per essere riusciti ad immaginare un servizio come questo, che si va ad unire agli altri che erano qui già insediati, e che credo siano utilissimi per tutta la comunità.

“Certamente -ha sottolineato il Sindaco Francesco Cavallone– per noi cittadini di Sala Consilina e del Vallo di Diano rientrare nelle stanze dell’ex Tribunale è come rivivere un lutto non ancora elaborato. Ovviamente continueremo a lottare come Amministrazione Comunale affinché questa grave ingiustizia venga riparata, ma non potevamo restare con le mani in mano e lasciare questa struttura non utilizzata. Sono passati ormai 5 anni dalla chiusura del Tribunale, e nel frattempo siamo riusciti a creare un importante polo di servizi, allontanando lo spettro del decadimento e dell’abbandono di questi locali. Si tratta di una struttura accogliente e antisismica, e ci sono anche attività commerciali che ruotano intorno e che ne beneficeranno ulteriormente”.

L’Assessore Corrado Matera ha evidenziato la fruttuosa collaborazione tra Regione Campania e Comune di Sala Consilina: “L’amministrazione Comunale guidata dal sindaco Cavallone -ha detto Matera- è riuscita a mettere in campo progetti importanti, che sono stati tutti finanziati dalla Regione Campania. Anche questa iniziativa è molto significativa, perché ha visto trasferire un centro servizi così importante come il Centro per l’Impiego in questo edificio, purtroppo tristemente legato a un ricordo doloroso, per la chiusura del Tribunale che era qui ospitato. La struttura andava necessariamente riempita di contenuti: aver creato questo polo, al servizio dei cittadini di Sala Consilina e del Vallo di Diano, è stata una grande intuizione”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.