Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Legge uguale per tutti
    “Parliamone”: a Moio della Civitella i giovani si confrontano sul Referendum sulla giustizia 
    24 Febbraio 2026
    Centola progetto Diem
    Centola e Sapienza Università di Roma insieme per il progetto UE “DIEM”: l’istruzione inclusiva al centro del Mediterraneo
    24 Febbraio 2026
    Giuseppe Valditara
    Il Ministro Giuseppe Valditara in visita nel Cilento
    24 Febbraio 2026
    Ascea Lungomare
    Erosione Cilento, il Codacons accusa: “13 milioni di euro spesi e spiagge sparite, ora i responsabili paghino”
    24 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum rilancia il depuratore di Varolato: completata la riqualificazione e riattivata la condotta sottomarina
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
    Incidente Altavilla Silentina
    Incidente ad Altavilla Silentina: tre le auto coinvolte
    24 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Focolaio di scabbia al Ruggi di Salerno: morto il paziente zero, contagiati cinque operatori
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Salerno
    Salerno, il fronte anti-De Luca si compatta: nasce la maxi coalizione per il post-ventennio
    24 Febbraio 2026
    Ospedale di Sapri
    Ospedale di Sapri, riorganizzazione del P.O.: “a rischio la sicurezza di madri e neonati”. Il PSI chiede confronto urgente con ASL Salerno
    24 Febbraio 2026
    Eboli, consiglio comunale
    Fumata bianca ad Eboli: ecco la nuova giunta e le deleghe, siglato documento programmatico
    23 Febbraio 2026
    Le Gatte
    Castellabate, cantiere infinito a “Le Gatte”: «Degrado e immobilismo»
    23 Febbraio 2026
    Piana del Sele, ancora tensioni politiche: Eboli e Battipaglia tra crisi, bilanci e giunte in bilico
    23 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
    Gelbison: un nuovo capitolo per il giovane Vincenzo Vaccaro, ieri l’esordio in prima squadra
    23 Febbraio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ascea: cane investito e ucciso sul Lungomare

Cane investito sul lungomare, è accaduto intorno alle 15

Redazione Infocilento
22/02/2019 7:00 PM
Condividi

ASCEA. Ancora casi di violenza o indifferenza verso gli animali. L’ultimo caso segnalato ad Ascea. Nel pomeriggio di ieri una cagnolina è stata investita da un’auto di passaggio.

L’animale era a passeggio con la sua padrona sul Lungomare quando una vettura l’ha centrato in pieno non lasciandogli scampo. Grande il dolore dei proprietari, acuito dal fatto che, stando alle accuse, l’automobilista non si sia neanche fermato per verificare le condizioni della cagnolina. Lo ha fatto volontariamente o non si è realmente accorto dell’accaduto? Fatto sta che la vettura si è dileguata. L’episodio accaduto intorno alle 15.

Questo è soltanto l’ultimo caso di violenza sugli animali registratosi sul territorio: nei giorni scorsi prima una cagna incinta a Sala Consilina è stata gravemente ferita con un fucile a pallettoni, poi un cagnolino a Sicignano degli Alburni è stato colpito con un’arma da fuoco. In entrambi i casi veterinari e e volontari si stanno occupando di loro. Per la cagnolina di Ascea, invece, non c’è stato scampo.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia

Quando si investe o ferisce un animale è sempre necessario fermarsi: la mancata assistenza a seguito di un incidente stradale viene tutelata sia dal codice della strada (D.L. 285/1992), sia dal codice penale. L’art. 189, comma 9-bis, del Codice della Strada, così come modificato dalla L. 120/2010 art. 31, prevede per l’utente della strada, in caso di incidente a lui ricollegabile e da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, l’obbligo di fermarsi ponendo in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. La conseguenza dell’omissione di soccorso da parte dell’utente della strada comporta l’applicazione, a suo carico, di una sanzione amministrativa da 413 a 1.656 euro. Sempre a norma del Codice della strada, le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. In questo caso il mancato ottemperamento all’obbligo comporta l’applicazione di sanzione amministrativa del pagamento di una somma 82 a 328 euro. Il mancato soccorso può avere anche risvolti di responsabilità penale ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 544-ter in tema di maltrattamento con pena detentiva da 3 a 18 mesi o con la multa da tremila a quindicimila euro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.