Viabilità: firmati i primi 100 decreti del Piano Strade

L'assessore regionale Corrado Matera: così investiamo su turismo e sicurezza

“Firmati i primi 100 decreti del Piano Strade, sbloccati i primi 150 milioni di euro del programma di investimenti relativo alle infrastrutture regionali”. Ad annunciarlo l’assessore al turismo della Regione Campania, Corrado Matera.

Le risorse permetteranno interventi sulla viabilità locale che porteranno molteplici benefici, sia sotto il profilo della sicurezza che turistico. “Il finanziamento generale – spiega l’assessore Matera – allo stato è di 530 milioni di euro, sono stati fatti i primi cento decreti e altri ce ne saranno”.

Una cifra ingente che “dimostra attenzione per il territorio e garantirà anche opportunità di lavoro grazie all’apertura dei nuovi cantieri”. Gli interventi sulla viabilità programmati dalla Regione Campania rientrano in una più vasta strategia che nell’ambito turistico risponde a tre criteri: centralità e trasversalità; integrazione territoriale; diversificazione del turismo”.

“Abbiamo cercato di risolvere che abbiamo trovato sul territorio e abbiamo messo in campo diverse azioni – dice l’assessore regionale Corrado Matera – Per questo quello delle strade è un intervento importante”. “Questa operazione non riguarda solo turismo – precisa – ma anche la sicurezza del territorio”.

L’assessore al turismo della Campania, poi, traccia un piccolo bilancio delle azioni messe in atto dalla giunta De Luca e dal suo assessorato: “Le cose sono cambiate rispetto al passato. Abbiamo ragionato sull’integrazione; prima cresceva solo Napoli, ora l’intero territorio grazie ad un progetto integrato. Inoltre abbiamo diversificato l’offerta. Prima c’era solo il mare, oggi c’è il turismo culturale, enogastronomico e tanto altro. Stiamo lavorando molto sul sistema promozionale, riorganizzando il sistema turistico”.

In questo contesto rientra anche l’intervento sulle strade, finalizzato al miglioramento del sistema-turismo campano. “L’attenzione è grande, anche sul nostro territorio. Si è partiti nel 2017 con la Cilentana e c’è spazio anche per molti altri interventi”, conclude l’assessore regionale al turismo Corrado Matera.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Sergio Pinto

Inizia da giovanissimo l'attività di giornalista, dapprima collaborando per una radio locale, poi fondando un free press nel territorio di Casal Velino. Successivamente ha lavorato con i quotidiani "La Città", "Il Mattino" e "L'Opinione". Fondatore della casa editrice e studio di comunicazione Qwerty, è stato editore e direttore responsabile del mensile "L'Informazione", distribuito su tutto il territorio cilentano. Dal 2009 è direttore di InfoCilento.

Un commento

  1. Ricordatevi della strada provinciale Perdifumo Ortodonico ormai in abbandono da anni e ridotta ad un pericoloso sentiero dove chi si avventura corre il pericolo serio di lasciarci la pelle

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!