AttualitàCilentoIn Primo Piano

Piano di Zona S9: per anziani e disabili arriva il telesoccorso

Il telesoccorso garantirà assistenza alle persone anziane e disabile

SAPRI. Il Piano di Zona S9 pronto ad attivare un servizio di telesoccorso, ovvero di azioni di sorveglianza telematica e di teleassistenza a domicilio dell’anziano o della persona disabile.

L’abitazione dell’utente verrà dotata di un apparecchio che in caso di emergenza lo metterà in contatto con una centrale operativa che a sua volta segnalerà il caso ai servizi territoriali, al medico o ai parenti.

Un avviso pubblico indica le modalità per accedere al servizio, garantito agli utenti non autosufficienti residente nell’ambito S9. Le domande andranno presentate entro il 28 febbraio; verranno valutate e sarà formulata una graduatoria che terrà in considerazione in via preferenziale il reddito Isee inferiore, l’assenza di una rete familiare idonea, l’anzianità. Il servizio durerà per 12 mesi.

“Il servizio di Telesoccorso – ha spiegato Gianfranca Di Luca, la coordinatrice del Piano di Zona S9 – ha per finalità quella di garantire risposte immediate ai cittadini che vivono in contesti isolati, sono soli e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno. Attraverso un apposito apparecchio, in caso di necessità, l’utente invia un segnale di allarme alla centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l’intervento di soccorso”. Insomma un vero e proprio salvavita contro la solitudine. “In un territorio come il nostro, per gli anziani può essere anche un modo per sentirsi meno soli – ha aggiunto Agostino Agostini, consigliere comunale delegato alle Politiche Sociali – e per gli operatori il modo di segnalare se ci sono situazioni di disagio su cui dobbiamo intervenire con i nostri servizi sociali”. Il servizio sarà attuato per un anno. 

Il Piano di Zona comprende i comuni di Alfano – Camerota – Casaletto Spartano – Caselle in Pittari – Celle di Bulgheria – Centola – Ispani – Morigerati – Roccagloriosa – Rofrano – Santa Marina – San Giovanni a Piro – Sapri -Torraca – Torre Orsaia – Tortorella – Vibonati.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Luisa Monaco

Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it