Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto Venezuela
    Terremoto in Venezuela, da Pertosa parte la raccolta di aiuti umanitari
    29 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, iniziata la somministrazione di bioattivatori: acque più pulite
    29 Giugno 2026
    Ospedale di Polla: la dottoressa Antonella Ferrara è la nuova responsabile di Otorinolaringoiatria
    29 Giugno 2026
    Cilento: chiazze in mare? bagnanti protestano ma è un fenomeno naturale
    29 Giugno 2026
    Salerno, il mare per tutti: al via la stagione estiva della spiaggia inclusiva Balnea
    29 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
    Ospedale Curto Polla
    Incidente domestico a Buccino, ferito al braccio con una damigiana operato a Polla
    29 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Controlli a tappeto a Campagna: chiuso un ristorante e maxisanzione da 80mila euro
    29 Giugno 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Sicurezza a Eboli, la Polizia Municipale blocca di nuovo lo stalker della scuola Virgilio: ma i CPR sono pieni e scatta il rilascio
    29 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel Parco del Cilento: scattano i sequestri a Castellabate e Montecorice
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Del Mastro (FdI): “Disastro sanità, più attenzione ai territori”
    29 Giugno 2026
    Futuro Nazionale
    Futuro Nazionale, i Comitati di Salerno ripartono da Campagna: piano strategico e nuova sede provinciale
    29 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
All news

Lo stipendio ai politici non basta, ecco le spese folli

Redazione Infocilento
30/01/2019 9:24 AM
Condividi
Senato

I politici italiani non sono gli unici a fare spese folli, anche i Paesi stranieri hanno i loro esempi di politici spendaccioni. Se, però, voler redigere la classifica dei politici più “spreconi” potrebbe risultare difficile, possiamo presentare le spese più stravaganti che alcuni noti capi di governo hanno compiuto durante il loro mandato politico.

Le spese da “monarca” del Presidente francese Emmanuel Macron

A tutti è noto che nei soli primi tre mesi di mandato, il Presidente della Francia Emmanuel Macron abbia speso 26 mila euro solamente per il trucco. Lo staff d’altronde si è giustificato asserendo che il presidente ha frequenti incontri pubblici.

In realtà sono altre le spese folli che hanno lasciato di stucco i contribuenti francesi, tra cui il viaggio di 110 chilometri percorsi in aereo presidenziale per raggiungere la Francia occidentale, oppure la piscina da 30 mila euro nella villa presidenziale estiva, dove c’è già la spiaggia riservata. In questa occasione lo staff ha giustificato la spesa affermando che, costava meno acquistare la piscina che garantire la sicurezza in spiaggia del presidente e della sua famiglia allargata.

La ciliegina sulla torta di Macron, secondo il giornale francese Le Canard enchaîné, è stato il servizio da tavola presidenziale costato 500 mila euro perché decorato a mano da un artista.

Il salario annuo di Emmanuel Macron è invece tra i più bassi al mondo, ovvero 181 mila euro.

Le disparità di trattamento economico tra i capi di governo e i cittadini.  Foto: Pay Check Research.

Donald Trump sfida Barack Obama

Nei suoi otto anni di mandato Barack Obama ha speso 92 milioni di dollari dei contribuenti per viaggi familiari, non legati al lavoro di Presidente degli USA.

A quanto pare Donald Trump è intenzionato a battere il suo predecessore alla Casa Bianca e probabilmente in soli quattro anni. Secondo delle fonti di stampa, in meno di sei mesi, Trump avrebbe speso 133 mila dollari solo per arredare la Casa Bianca, mentre Obama ne avrebbe spesi solo 51 mila.

All’arredamento si aggiungono i fondi spesi per i continui spostamenti nel fine settimana: Trump ama molto giocare a golf nelle sue residenze.

Forse si potranno perdonare queste spese a Trump, dato che ha scelto di devolvere in beneficenza lo stipendio da presidente, pari a 352 mila euro. E pensare che per aprire un conto forex, di fondi ne bastano decisamente meno.

2 milioni di dollari in viaggi, per il bene del Giappone

L’ex Governatore di Tokyo, Yōichi Masuzoe, ha dovuto ammettere di aver speso 2 milioni di dollari per gli otto viaggi che ha fatto in due anni al fine di promuovere l’immagine del Giappone nel mondo.

Naturalmente la spesa eccessiva gli è costata la carriera politica: il suo stesso partito aveva denunciato le alte spese confrontandole con quelle del predecessore Shintarō Ishihara, il quale aveva speso sì 4,3 milioni di USD, ma in 28 viaggi.

I primi dieci capi di governo più pagati. Foto: Pay Check Research.

Politici ben pagati

Una recente classifica mostra i dieci capi di governo più pagati al mondo. Nella classifica, l’australiano Scott Morrison risulta il più ricco primo ministro con 464.973 euro di stipendio annuo.  Come visto, però, a far lievitare i costi non sono tanto gli stipendi quanto le spese accessorie, in alcuni casi decisamente stravaganti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.