Comprooro
CilentoCuriosità

Associazione Talamini: storia, cuore e musica per Sapri e il Cilento

Storia e attività dell'associazione musicale

Nata nel 2013, l’Associazione Musicale Talamini è formata sopratutto da ragazzi sapresi studenti del Liceo Musicale o del Conservatorio di Salerno e di Cosenza, oltre che da professionisti del settore che opera, in modo volontario, a Sapri e nel Cilento. Essa si propone di riunire tutti coloro che amano la musica, in particolare quella bandistica, realizzando un’orchestra tra soci e di promuovere ogni azione volta a favorire la diffusione della musica bandistica tra i giovani e nelle scuole.

La musica rappresenta da sempre uno strumento di comunicazione e relazione interculturale e intergenerazionale che, oltre ad offrire spazi di socialità, rappresenta un utile strumento di intervento integrativo ed educativo. L’ Associazione è stata intitolata al M° Antonio Talamini (1904-1968), cittadino saprese che fu un grande uomo e grande maestro. Compositore e direttore portò ai vertici tutte le bande in cui ha operato lasciando un bel ricordo e una copiosa produzione musicale. Attualmente, il direttivo è costituito dalla Presidente Rosa Mannarino, dal Maestro Direttore Claudio Mautone, dal tesoriere Giuseppe Romanzi e dal segretario Daniele La Neve.

Durante gli anni, ha esteso le sue collaborazioni, gemellandosi con le bande di Nicolosi e TreCastagne. Inoltre, l’Associazione offre la possibilità di seguire dei corsi musicali a costo gratuito con insegnanti altamente qualificati e strumenti musicali in comodato gratuito. Lo scopo è incentivare la crescita e la conoscenza musicale nel nostro territorio, privilegiando chi non può sostenere il costo delle singole lezioni o l’acquisto degli strumenti.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it