Attualità

Confesercenti Provinciale, Turismo: bedtax per azioni di Promozione e Marketing Territoriale

Omar Domingo Manganelli

22 Gennaio 2019

Con l’anno nuovo è tempo di programmazioni territoriali a supporto delle imprese impegnate da anni nel settore turistico e commerciale. Confesercenti Provinciale Salerno torna nuovamente a chiedere ai territori come intenderanno investire le risorse derivanti dal gettito della BedTax.

Lo scorso 28 Agosto al termine di una stagione turistica provinciale tiepida, per colpa delle condizioni meteo non certo esaltanti, Confesercenti provinciale con una nota ufficiale chiedeva ai Sindaci di tutta la Costa salernitana di essere coinvolta, per mezzo dei propri rappresentanti cittadini, nei processi preliminari e fondamentali per una previsione di spesa intelligente dei proventi derivanti dalla BedTax a supporto del comparto economico e sociale di riferimento.

Nella nota diffusa oggi, si legge: “Vista la storica rappresentatività di imprese del settore turistico su tutta la provincia salernitana la richiesta è subito stata raccolta da diversi Sindaci, specie in costiera amalfitana, soprattutto in quei territori dove la programmazione è alla base di ogni tipo di azione strategica. Altre realtà, non hanno ancora raccolto l’invito alla concertazione ed al dialogo e speriamo che dopo questa nostra ennesima richiesta possano aprirsi a quella fase di ascolto territoriale fondamentale e decisiva per lo sviluppo armonico delle nostre comunità. Il nostro intento – dichiara il giovane presidente provinciale Raffaele Esposito, – non vuole assolutamente essere di sostituzione rispetto agli amministratori locali ma vuole riportare loro una richiesta che viene dal basso e dalla base imprenditoriale provinciale che troppo spesso ed a più livelli resta purtroppo inascoltata. Non di rado, – prosegue il presidente, – ascoltiamo pervenire presso la nostra sede le richieste dei colleghi specie della fascia costiera dove ricordiamo avere una notevole rappresentatività da Positano a Sapri con decine e decine di imprese turistiche legate all’ospitalità alberghiera ed extralberghiera, che lamentano mancate fasi di ascolto territoriali e quindi viene loro negato quel processo, pur garantito dalla legge, di partecipazione alle fasi strategiche e preliminari dei propri territori specie per la mesa in atto di politiche di promozione e marketing territoriale. Ambiti territoriali omogenei dovrebbero convergere nella scelta delle azioni di promozione specie verso l’estero che potrebbero rappresentare, in attesa del decollo definitivo dell’aeroporto di Salerno, anche una scelta intelligente per condizionare degli scali futuri, e soprattutto per evitare una dispersione di risorse che potrebbero essere reinvestite in servizi di accoglienza comunali ed intercomunali. Insomma razionalizzando le risorse e prevedendo una azione di promozione congiunta con una quota parte dei proventi della BedTax, si potrebbero garantire, politiche comprensoriali finalmente in linea con le esigenze della destagionalizzazione e migliori servizi ai nostri ospiti ed alle nostre comunità. Proprio in queste ore la regione Campania ha annunciato, per voce dell’assessore Regionale al Turismo, Corrado Matera, di lavorare al codice identificativo per le strutture extralberghiere per evitare fenomeni di abusivismo diffuso che vanno a falsare il mercato della concorrenza. Siamo felici di questa iniziativa che va nell’ottica di una ospitalità di qualità certificata e non a caso con il nostro sindacato verticale AIGO Confesercenti Provinciale ed il Cescot provinciale da oltre un anno stiamo proponendo in Camera di Commercio di Salerno, e sui territori che necessitano di volta in volta della nostra presenza, dei corsi di orientamento e di formazione per la nascita e la corretta gestione di B&B e comunque inerenti alle opportunità derivanti dalle Leggi regionali dedicate al settore turistico. A nostro avviso senza le opportune conoscenze del settore non vi potrà mai essere una vera e consapevole offerta dei concetti di ospitalità. Un’altra scelta condivisibile è quella dell’apertura dell’info point turistico in collaborazione con EPT e Comune di Salerno per le informazioni turistiche generali e di destinazione per gli ospiti ed i viaggiatori che si interfacciano con la città di Salerno. Confidiamo quindi in una efficiente rete di collegamento che metta in connessione l’intero territorio provinciale con Salerno città attraverso l’implementazione dei servizi su ferro alta velocità ed anche tratte regionali più ravvicinate ed attraverso le vie del mare. Le buone iniziative già poste in essere dall’assessore regionale Corrado Matera, Frecciarossa per il Cilento, i collegamenti veloci su Gomma e vie del mare, speriamo presto abbiano una calendarizzazione certa e durevole nel tempo per una maggiore fruizione dei nostri ospiti. Recentemente, prosegue ancora il Presidente, ho letto con interesse le riflessioni del direttore del parco archeologico di Paestum, uno dei grandi attrattori culturali del Sud Italia e della meravigliosa area a sud di Salerno porta del Cilento, parole forti in alcuni passaggi ma condivisibili. Oggi tutti, o quasi, pensano di lavorare al proprio brand o alla propria web reputation per azioni di marketing, sperando che poi nella vita reale l’ospite trovi una vera corrispondenza di quello che ha letto sul web o sui social, sottovalutando però l’aspetto comprensoriale, dello stare insieme e del di fare rete di qualità, ovvero il potere della interconnessione territoriale dei servizi di qualità. Piccole e buone esperienze territoriali isolate, anche se lodevoli, raramente hanno prodotto benessere diffuso ad aree vaste e soprattutto non hanno mai destagionalizzato l’offerta turistica in genere e mi riferisco principalmente all’area a sud di Salerno per la quale occorrerebbe lavorare in maniera incisiva. Ricordo con piacere – continua Esposito – la recente esperienza in seno all’Ente Parco nazionale del Cilento Diano ed Alburni, per il primo forum sul Turismo, una occasione di confronto sulla quale davvero proseguire in maniera convinta e per la quale noi come ente intermedio forniremo ben volentieri l’azione di coordinamento e supporto. Azioni territoriali e politiche associative concrete che abbiamo recentemente dimostrato in un importante convegno promosso come Assoturismo Confesercenti nell’ambito della BMTA di Paestum, facendo rete e coinvolgendo amministratori locali, università, associazioni, buone pratiche, responsabili del trasporto regionale, delle vie del mare e per l’alta velocità, per cercare attraverso la consapevolezza delle risorse e della potenzialità della nostra terra, di sollecitare la predisposizione di servizi di mobilità in linea con le esigenze del comparto turistico che deve vivere di certezze e non di improvvisazione. Abbiamo immaginato, conclude il Presidente, per questo territorio un processo di marketing territoriale ad ampio raggio per tutta l’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, partendo da Paestum fino al Golfo di Policastro per la implementazione del concetto di ospitalità attraverso la valorizzazione dei patrimonio Unesco che cominceremo ad affrontare a breve attraverso la creazione di un percorso didattico di alto profilo e dedicato al mondo dell’impresa dell’accoglienza. Proprio con queste azioni e con queste idee, – conclude il Presidente Esposito – spesso provocatorie, cerchiamo di risvegliare la coscienza delle nostre comunità affinché possano in primis perseguire i loro scopi, senza mai dimenticare le potenzialità di interi territori che uniti anche da poche risorse potrebbero generare, io ne sono convinto, benessere diffuso anche nei periodi di bassa stagione a vantaggio di cittadini, territori e piccole imprese territoriali ed a carattere familiare”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Ospedale di Eboli: confermato il finanziamento di oltre 22mln di euro della nuova palazzina

Si tratta di lavori di adeguamento antisismico, anche della realizzazione di un nuovo “corpo di fabbrica”, con importo complessivo di 22.100.000 euro

Agropoli, Polizia Municipale, il bilancio delle attività. Rinaldi: “Chiedo collaborazione ai cittadini”

Il bilancio parziale del 2025 del Comando di Polizia Municipale di Agropoli evidenzia progressi significativi in sicurezza urbana e digitalizzazione

Sessa Cilento, una strada ad Emilio De Feo, già Presidente della Regione Campania. La cerimonia a San Mango

La cerimonia è prevista per venerdì 4 luglio alle ore 11:00 nella frazione San Mango presso l’arteria stradale di collegamento tra la SP 15b e l’incrocio con via San Donato

Torna alla home