Attualità

Riapertura del canile di Cicerale: la proposta divide

Comuni Alto Cilento vorrebbero canile comprensoriale, da Cicerale dicono no

Ernesto Rocco

20 Gennaio 2019

L’ex canile di Cicerale potrebbe riaprire i battenti e diventare una struttura comprensoriale a disposizione di tutti i comuni dell’Unione Alto Cilento. Lo ha reso noto il sindaco di Agropoli Adamo Coppola che nei giorni scorsi è stato proprio a Cicerale insieme ad alcuni componenti di associazioni animaliste (leggi qui).

«Si sta valutando la possibilità, compatibilmente con i costi per adeguarlo, di creare una struttura comprensoriale – ha spiegato Coppola – Un canile di prossimità darà modo anche ad adozioni più facili». La proposta ha trovato favorevoli anche i volontari che da anni si occupano dei randagi presenti sul territorio, «purché la struttura venga affidata alle istituzioni e non a privati», dicono. Riaprire il canile di Cicerale non è però una ipotesi che trova tutti concordi.

Proprio dal comune del Cilento collinare emergono perplessità (leggi qui). «Indubbiamente quell’area, per la sua vocazione paesaggistica ed ambientale, non è assolutamente idonea a poter accogliere e gestire il fenomeno del randagismo in modo comprensoriale, sopperendo alle esigenze numeriche di tanti comuni», ha spiegato il consigliere comunale ed ex vicesindaco Pasquale Valente. Nelle scorse settimane, la questione del canile, era stata discussa anche nell’assise, spaccata tra favorevoli (tra questi il sindaco Carpinelli) e contrari. La proposta, infine, è stata rinviata.

Valente indica una via alternativa al canile: «avviare un discorso sinergico tra l’Amministrazione, l’Asl, Associazioni Animaliste, volontari, affinché si promuovano campagne di sterilizzazione, sensibilizzazione ed informazioni». Intanto a far emergere perplessità sono anche i residenti della zona che sembrano contrari a riavere un canile attivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Battipaglia, rubano abiti dalle auto in sosta: due extracomunitari nei guai

Gli indagati avrebbero sottratto degli abiti in alcuni veicoli in sosta sulla SS18

Torna alla home