Montella PrismArredo
AlburniAttualitàIn Primo Piano

Anche Corleto Monforte e Roscigno propongono fiscalità di vantaggio per aree interne

Ecco la proposta dei sindaci

Sempre più comuni del comprensorio di Cilento e Alburni stanno aderendo alla proposta di introduzione nelle aree montane di un sistema fiscale differenziato in favore di imprese ed attività commerciali. L’iniziativa è volta a contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale nei piccoli centri.

Gli ultimi comuni a sollecitare un sistema contributivo differente per le zone interne sono stati Roscigno e Corleto Monforte. Le due amministrazioni, rispettivamente guidate dai sindaci Pino Palmieri e Antonio Sicilia, ritengono che una fiscalità differente possa aiutare a compensare il naturale svantaggio geografico e territoriale rispetto ad altre realtà e per questo si sono rivolte al Governo ed al Parlamento, affinché sia possibile iniziare a studiare una strategia di sgravi fiscali per chi possiede un negozio in un Comune montano, con un’aliquota unica e fissa per le piccole e medie imprese ed istituendo le ZES (Zone a fiscalità di vantaggio), azzerando eventualmente le imposte per le attività commerciali in comuni al di sotto dei mille abitanti.

Gli Enti, inoltre, credono che occorra incentivare l’ e-commerce anche in questi comuni, favorendo tutte le possibili azioni di marketing territoriale. A promuovere azioni per favorire le zone interne era già stata l’UNCEM con la campagna ”Compra in valle, la Montagna vivrà”.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it