Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Cuccioli
    Sant’Arsenio, salvati 7 cuccioli e 5 gattini abbandonati: il Comune apre alle adozioni
    22 Aprile 2026
    Castel San Lorenzo: ecco la nuova Pro Loco. Numeri da record per eleggere il direttivo
    22 Aprile 2026
    Agropoli non si ferma, la solidarietà va oltre il corteo: donata acqua alle case famiglia
    22 Aprile 2026
    La Comunità Montana Gelbison – Cervati potenzia il controllo del territorio con i droni
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli litornaea
    Eboli, operazione “Spartifuoco”: smantellato accampamento abusivo sulla Litoranea
    22 Aprile 2026
    Bicicletta caduta
    Giallo sulla SP 204 a Eboli: uomo del Burkina Faso trovato in fin di vita, è caccia ai testimoni
    22 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tribunale di Vallo della Lucania: archiviate le accuse di stalking, il “like” sui social non è reato
    22 Aprile 2026
    Polizia, sequestro armi
    Apologia della Shoah: Polizia smantella rete neonazista online, perquisizioni anche nel salernitano
    22 Aprile 2026
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Capaccio Paestum: “Ex sindaco autoritario, mortificato il ruolo dei consiglieri”

I sei consiglieri passati dalla maggioranza all'opposizione chiariscono i motivi della sfiducia al primo cittadino

Paola Desiderio
03/01/2019 9:22 PM
Condividi

«Si sono fatte tante illazioni, ci sono state tante polemiche che hanno diviso l’opinione pubblica. Noi abbiamo deciso perché ci eravamo resi conto che quest’amministrazione non riusciva ad essere vicina all’esigenze della popolazione di Capaccio». Così l’ex consigliere Francsco Petraglia a introdotto la conferenza stampa durante la quale, questa sera, nella sede di Laboratorio Politico, insieme a Fernando Maria Mucciolo, Alfonsina Montechiaro, Pasquale Accarino, Nino Pagano e Angelo Merola ha spiegato i motivi che li hanno convinti a firmare la sfiducia al sindaco Franco Palumbo assieme a Pasquale Mazza, Pia Adinolfi e Luca Sabatella.

«Avevamo già manifestato il nostro dissenso rispetto all’operato del sindaco e dell’amministrazione in generale, avendo ottenuto come riposta il ritiro delle deleghe da parte del sindaco. – ha aggiunto Petraglia – Da qui è iniziato il percorso che ha portato alla sfiducia del sindaco Palumbo».

Fernando Mucciolo ha parlato del futuro: «Stiamo iniziando un percorso in vista delle elezione che sarà dettato da parametrici etici, oltre che politici. Siamo aperti al dialogo con tutti, vogliamo il bene e lo sviluppo di questo territorio».

Alfonsina Montechiaro si è rivolta in particolare alle donne: «Invito le donne a scendere in politica. Siamo aperti a tutti, ma ci siamo dati delle regole e cercheremo di farle rispettare. Dicevano che noi volevamo indossare le famose casacche del potere, ma non ci abbiamo pensato nemmeno un momento perché noi il potere lo intendiamo al servizio dei cittadini».

Quindi ha preso la parola Pasquale Accarino: «La gente ancora mi chiede perché siamo passati in minoranza. Per un motivo molto semplice: perché stare in maggioranza o in minoranza era la stessa cosa, perché in maggioranza non avevamo diritto di parola. Negli ultimi tempi ci sono stati attribuiti titoli gratuiti come “dissidenti”, “traditori” e altre cose. L’unico titolo che ci potete attribuire e ne saremo fieri: siamo stati gli eroi di Capaccio Paestum perché abbiamo liberato Capaccio Paestum da questa cappa di monarchia».

L’ex presidente del Consiglio comunale Nino Pagano ha precisato che «non è vero che l’amministrazione è caduta sul Puc. La relazione programmatica è stata ultimata con la presentazione. Ma non sappiamo come si è arrivati a questa presentazione, perché dopo che è stato dato l’incarico agli architetti, non è stato fatto nemmeno un incontro per sapere noi come volevamo vedere il territorio». Accuse da parte di Pagano verso il sindaco anche per quanto riguarda il Consorzio farmaceutico: «È un’azienda di cui fa parte il Comune di Capaccio. Sei mesi fa il consorzio è scaduto. Il sindaco in questi due anni non ha mai fatto una relazione (lui è anche il presidente del consorzio). Ma lui non ha mai riportato i fatti della società». Si è poi soffermato sull’assunzione di un vigile non capaccese e in generale su gli incarichi affidati a professionisti esterni. «Parliamo del Sele – ha aggiunto –  Più volte ho chiesto all’ufficio lavori pubblici se la validazione del progetto fosse stata fatta. Ma ad oggi non è stato nominato il tecnico per la validazione del progetto.

A concludere è stato Francesco Petraglia che ha ricordato di non aver fatto campagna elettorale con Palumbo: «Sono stato eletto nelle liste che sostenevano Franco Sica sindaco per cui ho accettato la proposta di Palumbo di entrare in maggioranza unitamente a Franco Sica nei giorni successivi al ballottaggio, per portare avanti i punti in comune nei programmi.  Tuttavia sono divenute sempre maggiori le prese di posizione autoritaristiche che hanno mortificato il ruolo dei consiglieri. Abbiamo subito conseguenze di decisioni prese dal sindaco e da qualche suo collaboratore». Quindi ha elencato problemi rimasti senza soluzione: «Riapertura in tempi accettabili della piscina comunale per la quale si è continua a nicchiare, l’annoso problema del Cinema Miriam, le iniziative che dovevano servire a risolvere l’atavico problema del più equo pagamento dei tributi, il problema del sottopasso ferroviario a Paestum».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.