Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, maltempo
    Maltempo a Salerno, frana sul viadotto Gatto: traffico in tilt
    12 Febbraio 2026
    Carabinieri Salerno
    Salerno commemora i Carabinieri Pezzuto e Arena: onore alle Medaglie d’Oro a 34 anni dalla scomparsa
    12 Febbraio 2026
    Frana Palinuro
    Emergenza dissesto nel Cilento: frane e massi ciclopici minacciano la viabilità e le abitazioni
    12 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Agropoli, polemiche per l’inaugurazione del “nuovo” pronto soccorso di Oliveto Citra: ma era già aperto
    12 Febbraio 2026
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Piazza Eboli
    Eboli, «grazie per il furto del tavolino e dei tre sgabelli»: la denuncia ironica di un barista del centro
    12 Febbraio 2026
    Sequestro olio
    Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”
    12 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, scambio elettorale politico-mafioso: ecco quando arriveranno le prime condanne
    12 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Accuse sulla Soget a Vallo della Lucania, Aloia: “Niente di più infondato”

Il primo cittadino: ecco la verità

Redazione Infocilento
04/12/2018 7:44 PM
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. Un’attività indiscriminata di recupero dell’evasione tributaria relativamente alla Tassa sui Rifiuti ed all’Imposta Comunale sugli Immobili/Imposta Municipale Propria. Questa l’accusa ricorrente ai danni dell’amministrazione comunale. Secondo gli oppositori il Comune non avrebbe aggiornato le proprie banche dati dei versamenti effettuati negli anni dai contribuenti e, conseguentemente, emetterebbe accertamenti al buio per colpire nel mucchio.

“Niente di più infondato”, ribatte il sindaco Antonio Aloia. “Prima di tutto, questi detrattori dovrebbero ricordarsi di essere investiti da un mandato per rappresentare anche se dai banchi di minoranza il Comune di Vallo della Lucania ed agire nell’interesse generale che nello specifico consisterebbe nel recuperare al bilancio le risorse attribuite dalla legge alla finanza locale per sostenere l’attività dell’Ente ed erogare i servizi alla cittadinanza”, spiega il primo cittadino. “Come noto il Settore che si occupa dell’attività di recupero è stato creato ex novo come struttura a sé stante nel corrente anno proprio allo scopo di potenziare la capacità di gestione delle entrate e di recupero dell’evasione, coordinando meglio e stimolando l’azione del soggetto deputato all’attività di accertamento, che affianca il Comune dal 2013 e tenuto, per contratto, a completare il proprio compito fino all’anno di imposta 2017 – prosegue Aloia – Grazie a tale riorganizzazione ed all’impulso dato dal nuovo responsabile, è stata avviata la riscossione coattiva riferita agli accertamenti eseguiti negli anni precedenti divenuti esecutivi per il decorso del tempo di legge ed è stata programmata e calendarizzata l’emissione dei nuovi accertamenti in modo da arrivare al 31/12/2018 con la notifica degli atti di accertamento per tutte le annualità prossime alla prescrizione. Appare ovvio che un’attività simile implica un attento studio ed una ponderata selezione degli accertamenti da notificare, sulla base delle informazioni esistenti nelle banche dati, che sono state costantemente aggiornate anche alla luce degli esiti degli accertamenti degli anni pregressi”.

Nel dettaglio, l’attività di recupero ha riguardato le seguenti fattispecie:

Leggi anche:

Maltempo a Salerno, frana sul viadotto Gatto: traffico in tilt

– Riscossione coattiva, tramite ingiunzione fiscale, della Tarsu e dell’Ici riferita agli anni di imposta dal 2009 al 2012 per accertamenti regolarmente notificati e divenuti definitivi;

– Recupero evasione IMU anni 2013/2014;

– Recupero evasione Tarsu anno 2013.

In particolare per quanto attiene al recupero evasione per omessi/parziali versamenti della Tarsu 2013 su cui è posta maggiore attenzione, Aloia precisa che “l’approccio ai contribuenti è stato invero assai blando in quanto si è consentito di regolarizzare gli omessi / parziali versamenti senza sanzioni e spese accessorie con pagamento effettuato nei 30 giorni dalla notifica e, solo in caso di perdurante inadempienza, oltre tale termine il sollecito di pagamento assume forma di avviso di accertamento con aggravio di sanzioni e spese. Si tenga presente che l’anno 2013 si caratterizzò per una frammentarietà di riscossione in quanto alla Tarsu avrebbe dovuto subentrare la Tares e la relativa maggiorazione statale per cui si fece una prima riscossione Tares in acconto in due rate con i criteri Tarsu sulla base delle risultanze dell’anno precedente, successivamente a novembre fu stabilita l’ultrattività della Tarsu, ferma restando la maggiorazione statale da versare entro dicembre 2013, mentre il saldo Tarsu fu versato a gennaio 2014”. Ma non solo: A creare ulteriore disagio all’ufficio nell’effettuare i controlli, le diverse modalità di pagamento utilizzate (bollettino di c/c postale per le rate di acconto, modello F24 per la maggiorazione statale e per il saldo).

“Questo, in alcuni casi, invero non molto numerosi stante la limitata frequenza di accessi presso gli sportelli comunali e del concessionario, può aver comportato la possibilità di errori, in una percentuale stimata fisiologica in un’attività di recupero per sua natura massiva – spiega il primo cittadino – In questi casi, gli errori laddove esistenti sono stati immediatamente sanati senza alcun problema con il contribuente”. “I fatti, che ci riserviamo di rendicontare in maniera più analitica nella sede opportuna, raccontano di una riscossione (nuovo gettito, soldi già entrati legittimamente nelle casse comunali) da recupero dell’evasione di ammontare netto pari a circa 1,5 milioni di euro che ha consentito già per l’anno in corso di ridurre lievemente le tariffe della Tassa sui Rifiuti in corso di riscossione con rate scadenti a novembre 2018, gennaio 2019, marzo 2019, in funzione dell’incremento della base imponibile”, dichiara Aloia che poi conclude: “Nella qualità di rappresentante legale e di capo dell’Amministrazione sento il dovere di tranquillizzare la cittadinanza chiedendo ad ogni singolo contribuente di non farsi fuorviare dagli allarmismi suscitati dai sobillatori di turno, rassicurandoli circa la legittimità dell’azione di recupero dell’evasione tributaria e sulla piena disponibilità degli uffici, tanto del Comune quanto del Concessionario, per qualsiasi chiarimento o rettifica ove occorra della loro posizione tributaria”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.