Attualità

Chiusura punto nascita di Sapri: “Totale assenza di disagio orografico”

Ecco perché respinta la richiesta di deroga

Redazione Infocilento

23 Novembre 2018

SAPRI. “Totale assenza di disagio orografico”. Con questa motivazione il Comitato Percorso Nascite ha respinto la richiesta di deroga per il punto nascita dell’ospedale dell’Immacolata. E’ quanto emerge dagli atti  che evidenziano responsabilità della Regione Campania nella presentazione della richiesta di deroga, nella quale non sarebbero state evidenziate opportunamente le condizioni del territorio.

“A fronte del punto nascita di Battipaglia che la regione indica quale punto nascita alternativo, la cui distanza dal bacino di utenza di Sapri dovrebbe giustificare la persistenza di quest’ultimo, ve ne sono altri quali Lagonegro, Vallo della Lucania e Agropoli ove si distribuiscono le donne del bacino di utenza di Sapri, con tempi di percorrenza che appaiono contenuti entro i 60 minuti”, scrivono dal Comitato in risposta alla richiesta di deroga . “Tutto ciò – aggiungono – appare ancora più evidente dallo scarso indice di attrazione del punto nascita rispetto all’utenza dei comuni del proprio bacino”.

Ma ciò non basta: dall’8 agosto al 5 novembre non è stata presentata da parte della Regione una nuova richiesta al comitato, nella quale sarebbe stato necessario indicare le reali condizioni orografiche del territorio, i tempi di percorrenza, le condizioni della viabilità e l’impossibilità di garantire la giusta assistenza in casi di parti problematici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home