Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Panorama Petina
    Petina diventa Città del Folklore: la rivincita del borgo che custodisce la memoria
    3 Giugno 2026
    Grotte Pertosa Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta, riaprono la Sala del Paradiso e la Sala delle Spugne dopo i lavori di valorizzazione
    3 Giugno 2026
    Pioggia
    Allerta meteo Gialla in Campania: attesi temporali intensi e grandinate
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, Polichetti (Udc): «Basta stallo sulla governance, serve subito un direttore generale»
    3 Giugno 2026
    Giovani, ad Agropoli arrivano i corsi gratuiti di lingue: si parte con lo spagnolo
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto notturno in una attività del centro ad Agropoli, è il terzo colpo in pochi giorni
    3 Giugno 2026
    Lungomare Salerno
    Salerno, rapina a due turisti sul lungomare: arrestato dopo un inseguimento tra i tavoli dei ristoranti
    3 Giugno 2026
    Ospedale Santobono
    Torre Orsaia, il bimbo ferito in monopattino si è svegliato dal coma: migliorano le condizioni al Santobono
    3 Giugno 2026
    Donna precipita vicino al fiume nel salernitano: salvata dal Soccorso Alpino
    3 Giugno 2026
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Torraca, i Carabinieri di Sapri festeggiano la Virgo Fidelis, loro Protettice

Le celebrazioni mercoledì 21 novembre

Vincenza Alessio
23/11/2018 11:33 PM
Condividi

A distanza di tre anni, mercoledì 21 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Sapri guidati dal Capitano Matteo Calcagnile, hanno scelto Torraca per festeggiare la loro protettice, la Virgo Fidelis che fu proclamata ufficialmente l’8 dicembre 1949 da Papa Pio XII, fissando la ricorrenza di questa festa proprio il 21 novembre.
Una data in cui la Chiesa Cristiana celebra la Festa della Presentazione di Maria Vergine al tempio, la ricorrenza della Battaglia di Culqualber in Etiopia e il conferimento della seconda Medaglia d’Oro al valor Militare.
Oggi nelle Scuole sta scomparendo l’insegnamento della Storia, quasi a voler cancellare il nostro passato, ma sarebbe giusto conoscere gli episodi salienti e i momenti importanti del durissimo cammino che ci hanno portato a vivere in un paese libero e democratico, ricordando lo spirito con cui certi episodi sono stati vissuti fino al sacrificio estremo della vita.

Alla funzione religiosa presieduta dal Parroco di Torraca Don Francesco Alpino, hanno preso parte le Autorità civili e militari, il Maresciallo Marino Comandante della Stazione, il Primo Cittadino Francesco Bianco, i Sindaci dei Comuni del Golfo di Policastro, i Carabinieri, la polizia, i vigili e la finanza.
Al termine, si è svolta la cerimonia di Deposizione della corona dei caduti in guerra e un piccolo momento di ristoro presso il Castello Baronale Palamolla allestito dalla Proloco e dall’Associazione Culturale Torrachese STAFF.

Oggi, forse, certi valori fanno sorridere, il senso di attaccamento alla Patria, l’obbedienza, il sacrificio, non sono più moneta da spendere, per cui quegli uomini, a distanza di 77 anni possono sembrare addirittura sciocchi, senza alcun beneficio reale per il proprio Paese e per la propria famiglia.
Ma proprio in virtù di questo, il loro gesto va rivalutato, visto in una nuova luce, in un’ottima che forse ci sfugge, ma che col tempo è diventato il Carattere predominante,lo spirito Guida dell’Arma dei Carabinieri:il senso del dovere, l’onore di indossare una divisa, la responsabilità, di fronte ai propri Superiori ma anche dinanzi alla propria coscienza.
“Sono orgoglioso che il nostro piccolo paese sia stato scelto nuovamente per quest’importante ricorrenza, afferma il Sindaco di Torraca, e sento il dovere di esprimere gratitudine all’Arma dei Carabinieri che costituiscono un punto di riferimento e di sicurezza per tutti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.