Attualità

Agropoli, città sconvolta per la morte di Alessio Merola

Si attende la data dei funerali

Gennaro Maiorano

18 Novembre 2018

AGROPOLI. È una città sconvolta quella che ieri mattina si è risvegliata apprendendo la notizia della tragica morte di Alessio Merola. Le voci sono iniziate a circolare presto, fin dalle otto. Si parlava di un incidente in un cantiere che aveva visto coinvolto un operaio. Poi, invece si è saputo di una vittima, Alessio Merola, costruttore, una persona molto conosciuta e stimata ad Agropoli. Era un uomo molto legato al suo lavoro che svolgeva sempre con passione e dedizione.

Qualità, queste, che lo portavano spesso sui cantieri a verificare di persona le modalità di esecuzione dei lavori e ad eseguire anche piccole opere. Lo ha fatto anche ieri mattina quando, mentre era su una impalcatura al terzo piano di uno stabile di via Pasquale Voso, è caduto giù finendo violentemente su un camion parcheggiato nell’area cantiere. Un vero e proprio dramma per i suoi operai ed altri tecnici presenti sul posto per un sopralluogo. Soprattutto i più anziani, quelli che lo conoscevano da tempo, non sono riusciti a trattenere le lacrime.

“Non è possibile, non può essere vero”, continuava a ripetere uno di loro. Quando lo hanno visto cadere giù sono corsi a soccorrerlo sperando che ci fosse ancora speranza ma così non è stato. Quando poi la notizia ha iniziato a diffondersi, c’è stato un misto di incredulità, rabbia e dolore in città. Anche il sindaco Adamo Coppola, appreso l’accaduto, è accorso sul posto. Il primo cittadino si è detto colpito per questa immane tragedia e vicino alla famiglia della vittima. Per la moglie è i suoi tre figli un dolore improvviso e immane. Un vero e proprio choc sapere che Alessio non sarebbe più tornato a casa. Tanti i messaggi di cordoglio. “Non si può morire così, è stato un vero e proprio dramma”, ha detto Alessandra. Giuseppe, un amico di vecchia data, lo ricorda come una persona “gioviale, amante della compagnia, sempre sorridente”. “Amava la vita è amava il suo lavoro – dice – era instancabile e spesso era fianco a fianco con gli operai”. Questa sua qualità è quella che tutti sottolineano insieme a quel sorriso sul volto “capace di metterti sempre di buon umore”. La comunità agropolese attende ora la data dei funerali per potergli rivolgere un ultimo saluto. Attualmente la salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sarà disposta l’autopsia.

La morte di Alessio Merola rievoca un altro incidente sul lavoro che scosse la comunità: nel 2012, nel cantiere per il cineteatro perse la vita Luigi Renzi, 30enne operaio di Prignano Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home