Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Decine di sacchi di rifiuti raccolti dai volontari nell’area di Trentova e Tresino

In azione Legambiente, Cai e MTB Cilento

Domenica 11 novembre volontari di Legambiente Agropoli, CAI Montano Antilia e MTB Cilento hanno pulito il sentiero che parte da Santa Maria di Castellabate e arriva al villaggio abbandonato di San Giovanni. “Abbiamo raccolto moltissimi sacchi di immondizia, in particolare bottiglie di vetro e plastica, televisori, bombole di gas, lavandini, materiale edile – ha spiegato il presidente del circolo Legambiente Mario Salsano – In alcune parti del sentiero c’erano vere e proprie micro discariche a cielo aperto. Inoltre, in zona parco abbiamo incontrato dei cacciatori in appostamento per la caccia al cinghiale, chiaramente non autorizzati perché ad un nostro accenno a controlli in atto da parte del Parco sono scappati a gambe levate”.

“Quest’area del parco è una delle più belle dal punto di vista naturalistico e paesaggistico ed è percorsa da migliaia di escursionisti – prosegue Salsano – Per questo non può essere lasciata nell’abbandono ed affidata solo all’opera meritoria delle associazioni di volontariato.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Castellabate e la Croce Rossa per il supporto logistico alla pulizia del sentiero. Ma vogliamo ribadire la necessità che l’Amministrazione Comunale di Castellabate e tutti i Comuni del Parco prevedano nel loro bilancio preventivo la pulizia e manutenzione dei sentieri. Inoltre, è necessario intensificare i controlli del Parco e dei Carabinieri forestali per combattere l’abusivismo e la caccia di frodo”, conclude il presidente del circolo Legambiente Agropoli.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it