Cilento

Slow Food Gelbison: Festa in Condotta 2018, la prima!

Atteso Evento Gastronomico a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

8 Novembre 2018

Nasce la prima edizione della “Festa in Condotta Slow Food Gelbison – Vallo della Lucania”. L’evento con il patrocinio della Città di Vallo della Lucania, in collaborazione con Associazioni Produttori dei Presidi Slow Food del territorio e FISAR, avrà luogo Lunedì 12 Novembre 2018 a partire dalle ore 18:00, presso il Palazzo della Cultura (ex Convento dei Domenicani) a Vallo della Lucania, ed ha tutte le carte in regola per essere il più grande evento gastronomico realizzato nel Cilento.

L’associazione Slow Food ha come unico filo conduttore quello di promuovere e ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce e in completa armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Recentemente, l’associazione, si è fatta promotrice di un’importante campagna di sensibilizzazione a carattere internazionale Food for Change, la quale ci invita in primis a riflettere sul fatto che, anche le azioni svolte quotidianamente, alle quali però, nella maggior parte dei casi, tendiamo a non dare il giusto peso, possono essere un piccolo passo verso il cambiamento, fino a giungere poi al sostegno concreto abbracciando i molteplici progetti internazionali che mirano a rafforzare economie locali pulite, filiere eque e produzioni che fanno parte del patrimonio mondiale. È quindi possibile, afferma Slow Food “ Cambiare il mondo a partire dal cibo. Per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta, come usare materie prime locali e abbattere gli sprechi e riutilizzare gli avanzi”.

Vien da sé quindi che, anche nel corso della Festa in Condotta verranno celebrati questi temi. Difatti, non verranno utilizzate bottiglie di plastica e lo stesso ricorso a bicchieri e posate di plastica sarà limitato, così come cuochi, soci ed ospiti, si impegneranno affinché lo spreco di cibo sia di minima entità.

Tra i protagonisti della serata, i Presidi Slow Food e le Comunità Terra Associazione VITA made in Cilento, la Soppressata di Gioi, Oliva Salella ammaccata del Cilento, Maracuoccio di Lentiscosa, Cece di Cicerale, Cacioricotta del Cilento, Alici di Menaica, Patan ‘ e Cicc’ di Monte San Giacomo e Mele e altra frutta antica di Cannalonga. Saranno presenti, inoltre, le migliori realtà enogastronomiche cilentane,(qui elencate https://goo.gl/2cGbSx ) che attraverso il loro operato portano il Cilento in auge rappresentandone ogni sfaccettatura nell’intero panorama nazionale ed internazionale.

Un viaggio tra gli odori e i sapori, una sensazionale degustazione a cura di ristoranti, osterie, agriturismi, pizzerie, pasticcerie, panifici e dei tanti produttori di olio extravergine di oliva, vini, birre artigianali, liquori, conserve, sott’oli e tante altre specialità, che proporranno, a scelta, almeno un piatto/prodotto, concordandolo con la Condotta. La manifestazione è non solo per i soci Slow Food, o per chi è intenzionato a tesserarsi, ma anche per tutti coloro che “ne vorranno sapere di più”.

L’ingresso è su prenotazione e per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 3297507810 oppure 3396265680 oppure prenotarsi/registrarsi attraverso questo link https://goo.gl/forms/EAR7H7PCG2q09CRn2 .

Buona Festa in Condotta a tutti!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home