Attualità

Dimmi che tutorial ti serve e ti dirò chi sei!

Tutti ricorrono ai tutorial per imparare a fare nuove cose, ma sono davvero così utili?

Redazione Infocilento

6 Novembre 2018

Il connubio tra web e tutorial diventa sempre più stretto. Se pensiamo che i primi tutorial online riguardavano la preparazione di ricette o fornivano istruzioni per l’utilizzo dei programmi istallati sul pc, possiamo constatare che la situazione oggi è decisamente cambiata.

Oggi, inoltre, grazie a siti e social che ospitano video, è possibile imparare a realizzare da zero un abito o un costume o, persino, degli accessori. Senza considerare le guide, seguite da milioni di utenti su YouTube, che riguardano trucco, parrucco, ballo, canto e persino il galateo! Se il web, però, è lo specchio virtuale del mondo, non c’è da meravigliarsi dell’eventualità di imbattersi in tutorial davvero particolari.

Forse non sapevate, infatti, che esistono guide che vi insegnano a fare la spesa il primo giorno di vacanza o ad effettuare una perfetta verticale. Ancora, per i più romantici, ci sono video che descrivono benissimo le varianti dei baci e come darli, ma anche come organizzare un matrimonio. Per i più creativi, invece, ci sono tutorial su come disegnare in sole cinque mosse il fondoschiena o mettere su spettacoli di magia per grandi e piccini.

Se alcuni tutorial potrebbero, però, strappare qualche sorriso, bisogna tenere conto che molti di questi hanno effettivamente semplificato la vita delle persone e, se realizzati con cura e competenze, si sono rivelati oltre che interessanti anche molto utili.

È il caso dei tantissimi tutorial che ormai impazzano sul web e che riguardano il riciclo creativo. Il larghissimo seguito ha generato vera e propria moda che giova all’ambiente e, forse, anche un po’ al cuore, per l’opportunità di ridare vita agli oggetti.

Anche il mondo dell’intrattenimento, non è esente dal fenomeno tutorial. Si spazia dai siti che ci spiegano quali passaggi effettuare per realizzare un videogioco ai portali che ci svelano i trucchi per la roulette e, soprattutto, le cose da evitare.

Ebbene proprio perché i tutorial sono ormai, infiniti, l’unica attenzione che si richiede all’utente e di saper scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Quel che è certo è che ve ne sono proprio per tutti i gusti!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Torna alla home