Ad image
Alburni

Oggi l’anniversario della nascita di Papa Clemente XIV: per un periodo visse a Bellosguardo

Fiorenza Di Palma

31 Ottobre 2018

Ricorre oggi il 313° anniversario della nascita di Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli; divenne papa Clemente XIV il 19 maggio 1769. Nato a Santarcangelo da Lorenzo Ganganelli, medico e Angela Serafina Maria Mazzi (o Macci), nobile pesarese, rimase orfano in tenera età. Studiò al seminario dei Gesuiti di Rimini, poi si perfezionò presso gli Scolopi di Urbino. All’età di 17 anni entrò nel noviziato del Convento di Urbino dei Francescani conventuali e il 16 maggio dello stesso anno vestì l’abito nella chiesa di San Francesco a Mondaino.

Nel 1740, a soli trentacinque anni, fu chiamato a Roma a dirigere il collegio di San Bonaventura. Il suo operato in qualità di reggente del collegio gli procurò la stima di papa Benedetto XIV, che lo nominò consultore dell’Inquisizione. Fondò a Roma il Collegio di Sant’Antonio presso la chiesa di S. Efrem, per la formazione dei missionari dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, cui apparteneva.

Clemente XIV fu eletto papa il 19 maggio 1769. Non essendo vescovo, venne consacrato il 28 maggio successivo. Morì il 22 settembre in Vaticano per scorbuto.

Ma perché Papa Clemente è legato al territorio cilentano? Per un periodo, quando non rivestiva ancora la carica di successore di Pietro, Frà Lorenzo Garganelli, fu tra i tanti ospiti del Convento Francescano di Bellosguardo. La struttura, della quale oggi non restano che i ruderi, sorgeva nelle adiacenze dell’attuale Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Non vi sono particolari testimonianze relative al periodo in cui Clemente XIV visse nel centro alburnino che fu una della tappe della sua vita monastica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Ottati, progetto SAI: la comunità dà il benvenuto alla piccola Ilaria Boamah

Il borgo alburnino, guidato dal sindaco Elio Guadagno, ha dimostrato di essere, nel corso del tempo, un modello da seguire in fatto di gestione dell’immigrazione

Aquara: riaperta in tempi record la Strada Comunale Masusano – Perato

“In tempi rapidissimi ci siamo attivati con i tecnici e il personale specializzato per rimuovere il pericolo", così il sindaco di Aquara, Marino

Ottati: comune assegna terreni per favorire l’apicoltura

L'apicoltore dovrà anche recintare l'area che contiene gli apiari secondo le regole indicate dall’Ente

Cane cade nel fiume Sammaro a Roscigno: salvato dai Vigili del Fuoco

Il cane, impaurito ed infreddolito, è stato tratto in salvo ed ha potuto ritrovare il suo proprietario

Sacco, riaperta la SP11, il sindaco Latempa: “Rimane criticità sul Passo del Corticato”

La Strada Provinciale 11 è agevolmente transitabile, ma permane una criticità dal Passo del Corticato a circa 200/300

Aquara: chiusa la Strada Comunale Masusano – Perato

Il muro di contenimento adiacente alla Strada Comunale Masusano - Perato, nel Comune di Aquara, ha subito delle lesioni