Ad image
Attualità

Sanità: anche Sacco chiede di restare nella competenza del “San Luca”

Katiuscia Stio

29 Ottobre 2018

C’è un altro Comune che chiede alla Regione Campania di restare nella competenza del “San Luca” di Vallo della Lucania per l’emergenza cardiologica. Si tratta di Sacco che segue Capaccio Paestum e soprattutto l’appello del sindaco vallese, Antonio Aloia, che aveva invitato gli amministratori locali ad unirsi contro questo provvedimento che rischierebbe di creare non pochi problemi alle locali comunità. Nello specifico il nuovo piano sanitario trasferisce al nosocomio di Eboli la pertinenza per la popolazione di Laurino, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Piaggine, Sacco, Valle dell’Angelo, Sanza Felitto, Trentinara, Buonabitacolo, Castel San Lorenzo e Capaccio Paestum.

Una decisione ritenuta illogica considerato che per molte comunità i tempi per raggiungere questo ospedale sono più lunghi e nelle emergenze cardiologiche il fattore tempo è fondamentale per i pazienti.

Sacco ha fatto voti alla Regione affinché torni sui suoi passi e al contempo ha deciso di costituirsi in giudizio innanzi al Tar contro il Piano Regionale della Rete Cardiologica.

Il procedimento giudiziario era stato avviato dal Comune di Vallo della Lucania. La richiesta è che i centri che dovrebbero far riferimento ad Eboli abbiano nuovamente come centro di riferimento HUB l’ospedale di Vallo della Lucania e come centri Spoke Sapri e Agropoli.

Anche Castelnuovo Cilento nelle scorse settimane era intervenuto a sostegno del “San Luca”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Vibonati: le immagini dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Una folla di fedeli ha accompagnato, tra canti e preghiere, il santo protettore del fuoco e degli animali in un lungo corteo

Botteghe della Comunità, quale futuro per il progetto sperimentale dell’Asl Salerno?

Ecco l'intervista al direttore del Distretto Sanitario 69 Capaccio - Roccadaspide Claudio Mondelli

Torna alla home