AlburniAttualitàCilentoVallo di Diano

Reddito di inclusione: quasi 11mila i beneficiari in provincia di Salerno. I dati di tutti i Comuni con sedi INPS

A Sala Consilina l’Inps eroga 618 redditi di inclusione, questi i dati aggiornati al 30 settembre. La Campania è la seconda regione per numero di beneficiari, e prima per importo medio mensile. In provincia di Salerno, sono 10.977 i percettori della misura di contrasto alla povertà, partita lo scorso gennaio. Tra parentesi il numero di redditi erogati da ciascuna sede INPS della provincia di Salerno: sede di Nocera Inferiore (3.124), Salerno (2.445), Battipaglia (2.070), Agropoli (792), Sapri (703), Sala Consilina (618), Vallo della Lucania (519), Cava de’ Tirreni (318) e Minori (321). In tutta la regione sono 39164.
Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il REI si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Soddisfatto il requisito per il beneficio economico, il progetto viene predisposto con il supporto dei servizi sociali del Comune che operano in rete con gli altri servizi territoriali (ad esempio Centri per l’Impiego, ASL, scuole, ecc.), nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede l’identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei sostegni di cui il nucleo necessita, degli impegni da parte dei componenti il nucleo a svolgere specifiche attività (ad esempio attivazione lavorativa, frequenza scolastica, tutela della salute, ecc.). Il progetto è definito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni da parte dei servizi, insieme al nucleo.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!