AttualitàGlobal

Nel week end si spostano le lancette: torna l’ora solare

Si dormirà un'ora in più

Nella notte tra sabato e domenica torna l’ora solare. Tra le 2 e le 3 di notte tra il 27 ed il 28 Ottobre 2018 bisognerà spostare le lancette di un’ora indietro. Insomma si guadagnerà un’ora di sonno in più.

Eppure l’ora solare non è amata da tutti anzi, c’è addirittura chi vorrebbe abolirla, come il Codacons. Anche il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker ha proposto di mettere fine all’obbligo del passaggio. Ogni Stato, secondo la sua proposta, dovrebbe decidere se adottare l’orario solare tutto l’anno oppure quello legale.

Sembra che il cambio ora possa generare sintomi come stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d’umore e difficoltà di concentrazione, oltre ai disagi dovuti all’aggiustamento dell’orario come la necessità della modifica di numerosi strumenti elettronici. L’ora legale, dal canto suo, ci lascerà per diversi mesi e farà ritorno solo nell’ultima settimana di Marzo 2019.

Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it