Affare Fatto
CilentoEventi

Sapri: sabato 20 ottobre si terrà la presentazione di “Almeno un grammo di salvezza”

Si tratta di una raccolta di poesie di Nicola Vacca

Sabato 20 ottobre ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Sapri, si terrà la presentazione della raccolta di poesie “Almeno un grammo di salvezza” di Nicola Vacca poeta e critico letterario.

“Questo florilegio di ispirati ed altissimi versi di Nicola Vacca, raccolti in questa preziosa opera, costituiscono per il credente e per il non credente motivo di profonda meditazione sulle vicende del “sacro”.

Non è facile introdurre una chiave di lettura del senso e delle motivazioni del poeta sul tema di Dio, sulla Sua assenza o sulla Sua presenza, poiché Nicola Vacca è un poeta che fa della laicità un elemento imprescindibile della sua visione della realtà. Eppure, in questo caso, egli affronta con il coraggio della chiarezza laica il Dio più antico, la parola più antica, infatti è soprattutto l’Antico Testamento che lo ispira, che lo guida attraverso un cammino di espressione poetica che sgorga dalla speranza vista come possibilità e non come destino.”(tratto dalla prefazione di Gianfrancesco Caputo) Nicola Vacca poeta e critico letterario.

Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in giurisprudenza. È scrittore, opinionista, critico letterario, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste. È redattore della rivista Satisfiction. Svolge, inoltre, un’intensa attività di operatore culturale, organizzando presentazioni ed eventi legati al mondo della poesia contemporanea.

Ha pubblicato: Nel bene e nel male (Schena,1994), Frutto della passione (Manni 2000), La grazia di un pensiero (prefazione di Paolo Ruffilli, Pellicani, 2002), Serena musica segreta (Manni, 2003), Civiltà delle anime (Book editore, 2004), Incursioni nell’apparenza (prefazione di Sergio Zavoli Manni 2006), Ti ho dato tutte le stagioni (prefazione di Antonio Debenedetti, Manni 2007) Frecce e pugnali (prefazione di Giordano Bruno Guerri, Edizioni Il Foglio 2008) Esperienza degli affanni (Edizioni il Foglio 2009), con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (Edizioni Il Foglio 2010), Serena felicità nell’istante (prefazione di Paolo Ruffilli, Edizioni Il Foglio 2010), Almeno un grammo di salvezza (Edizioni Il Foglio, 2011), Mattanza dell’incanto ( prefazione di Gian Ruggero Manzoni Marco Saya edizioni 2013), Sguardi dal Novecento (Galaad edizioni 2014) Luce nera (Marco Saya edizioni 2015, Premio Camaiore 2016), Vite colme di versi (Galaad edizioni 2016), Commedia Ubriaca (Marco Saya 2017).

Cilento Eventi
Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito