Attualità

Personaggi e vicende del Vallo di Diano… a Cascina

Vincenza Alessio

19 Ottobre 2018

Probabilmente per la prima volta il Vallo di Diano verrà presentato e raccontato lontano dalla sua sede naturale grazie alle opere letterarie dell’avvocato – scrittore padulese Emilio Sarli.

L’autore, accompagnato dal dr. Pietro Cusati (giornalista), nella biblioteca dell’istituto scolastico Pesenti di Cascina (PI) parlerà ai giovani studenti del Vallo di Diano almeno sotto due prospettive: l’ambiente e i personaggi; da qui il titolo dato alla manifestazione “Personaggi e vicende del Vallo di Diano”. Una manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Amici del Vallo di Diano in Toscana”.
Un incontro di approfondimento storico-culturale-ambientale tenacemente voluto da Gesualdo Russo (di chiare origini valdianesi) che nella veste di presidente dell’ ADV aprirà i lavori il cui inizio è stato fissato per sabato 20 ottobre alle ore 11.
Sotto l’attenta e professionale regia del noto giornalista valdianese Pietro Cusati (detto Pierino)  si parlerà del contenuto di tre opere letterarie specifiche dello scrittore Emilio Sarli che, ovviamente, sono incentrate sui personaggi e sulle vicende del Vallo di Diano, personaggi storicamente affascinanti e vicende drammaticamente reali che hanno determinato attenzione ed anche mutamenti, soprattutto, nel rapporto con la storia:
Bonifica nella Valle del Tanagro (Laveglia & Carlone Editore)
Maria de Cardona (Youcanprint Editrice)
Giulio Cesare La Galla (Laveglia & Carlone Editore)
1) La Bonifica nella Valle del Tanagro (Laveglia&Carlone Editore), saggio storico che ricostruisce gli interventi di bonifica realizzati nella valle dal tempo dei Romani fino ad oggi, con l’obiettivo di risanare e garantire la stabilità idraulica della pianura attraversata dal Fiume Tanagro. La ricerca storica è stata condotta con la prevalente analisi della documentazione, in buona parte inedita, ritrovata negli Archivi di Stato di Salerno, di Napoli e di Roma. Dal libro risultano variegate vicende e problematiche politiche e sociali e, soprattutto, il rilievo di un’azione costante nel tempo che ha inciso profondamente sull’assetto territoriale ed ambientale del territorio.

2) Maria de Cardona – La decima musa del Parnaso (Youcanprint Editrice), biografia storica di una nobildonna rinascimentale (1509-1563) che fu Marchesa di Padula, Contessa di Avellino e Signora di altri Feudi nel Regno di Napoli. Dal libro emerge il ritratto di una feudataria disponibile verso la popolazione e di una mecenate che frequentò diverse corti italiche, allietandole con il suo canto, la sua grazia e la sua erudizione. Imparentata con i maggiori casati dell’epoca, come i Sanseverino, i Gonzaga e gli Estense, portò lo spirito e la cultura del Rinascimento meridionale negli ambienti cortigiani settentrionali. Fu lodata da principi e poeti e del suo matrimonio con Francesco I D’Este volle interessarsi personalmente Carlo V. Questo libro ha conseguito un importante riconoscimento nazionale: il primo posto per la Saggistica edita del Premio Letterario Nazionale Mario Soldati, conferito dal Centro Pannunzio di Torino. L’autore ha anche scritto la voce “Maria de Cardona” per l’Enciclopedia delle Donne.

3) Giulio Cesare Lagalla – Un aristotelico che dialogava con Galilei (Laveglia&Carlone Editore), scritto insieme al Prof. Vincenzo Maria Pinto. Trattasi della biografia di un personaggio di Padula (1571-1624) che si occupò di medicina, filosofia e astronomia; fu uno dei professori di punta della Sapienza in Roma, ove insegnò per un trentennio. La sua passione per l’astronomia lo portò a conoscere Galileo Galilei, con il quale osservò il movimento degli astri nel cielo di Roma con il cannocchiale: gli autori hanno ritrovato e pubblicato parte del carteggio tra Lagalla e Galilei, hanno tradotto ed interpretato le sue opere di filosofia ed astronomia, hanno pubblicato per la prima volta in versione integrale un manoscritto del professore padulese.
Per questi motivi, e non solo, il presidente Gesualdo Russo ha inteso portare, come Associazione Amici del Vallo di Diano in Toscana, alcune delle opere di Sarli in quel di Cascina che, oltre ad essere il cuore della Toscana, è anche una zona territoriale del Paese che ha registrato una forte immigrazione dal Vallo di Diano con diverse comunità e dove è giusto ripercorrere e ricordare un pezzo di storia molto importante.
Per quanto riguarda il libro “Maria de Cardona – La decima musa del Parnaso” va opportunamente rappresentata una bella iniziativa del giornalista Pietro Cusati che di recente, attraverso questo giornale, ha lanciato l’idea di intitolare una via di Padula alla bella feudataria nativa di Padula; l’idea di Cusati ha già raggiunto le competenti Autorità che si apprestano a muovere i dovuti passi presso verso l’intitolazione della via o di uno spazio da ricercare nei pressi della presunta abitazione della famosa Marchesa di Padula.
Appuntamento, quindi, dalle ore 11.00 di sabato 20 ottobre 2018 presso la biblioteca dell’istituto scolastico Pesenti di Cascina per assistere e prendere parte alla discussione nell’ottica di un sano dibattito ricostruttivo della realtà, tra personaggi e vicende, del Vallo di Diano. Nel corso della manifestazione saranno anche proiettate delle immagini particolari del Vallo, immagini professionalmente registrate da Michele D’Alessio (giornalista fotoreporter).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Torna alla home