Cilento

Sagre d’autunno: nel week end protagonista la castagna a Salento

Si comincia oggi, 18 ottobre

Vincenza Alessio

18 Ottobre 2018

Castagne

Si rinnova a Salento, in Provincia di Salerno, l’appuntamento con la “Festa della Castagna “, ormai giunta alla 48 edizione.
L’evento, organizzato dalla ProLoco con il patrocinio del Comune di Salento, è in programma da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018.

“La prima edizione risale al 1971, quando Antonio Gorga, insieme ad un gruppo di compaesani, decise di onorare San Gerardo intorno ad un falò in piazza mangiando castagne arrostite e bevendo un buon bicchiere di vino, in uno spirito di amicizia e di crescita” raccontano gli organizzatori.
La Festa della Castagna rappresenta l’occasione in cui la comunità di Salento esprime la sua identità attraverso un frutto semplice che ha sostenuto l’economia del territorio per secoli. Molte sono le specialità’ enogastronomiche locali che si potranno degustare negli stand preparate in maniera eccellente dagli espositori. Naturalmente tra le specialita’, si potranno degustare i dolci tipici preparati con le castagne, oltre alle caldarroste.
Nel corso degli anni, questo appuntamento si è arricchito di nuovi elementi tutti tesi ad armonizzare le varie componenti della comunità.

Un ricco programma di spettacoli musicali è previsto per le quattro giornate: giovedì 18 ottobre 2018 concerto del gruppo i “Rareca Antica” a cui seguirà “Peppe Cirillo & Antiqua saxa”; venerdì 19 ottobre 2018 concerto de i “Calanti” a cui seguiranno i “Kiepo’”; sabato 20 ottobre 2018 concerto “Tamburellisti di TorrePaduli” , poi il Cantastorie Domenico Monaco ed infine concerto dei “Rittantico”; domenica 21 ottobre 2018 concerto di “Piera Lombardi” a cui seguiranno i “Mandatari”.
Inoltre, per tutte e quattro le serate musica itinerante con il gruppo “I Lanternina Folk”.
Inoltre, il programma si arricchisce sabato 20 ottobre, con la “Fiera della Castagna” che inizierà sin dalle prime ore dell’alba e si prodigherà per tutta la giornata, con la presenza di vari espositori di prodotti enogastronomici, artigianato, prodotti commerciali di vario genere. Infine,domenica 21 ottobre ci sarà la “Cronoscalata Auto d’Epoca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Torna alla home