Tolomeo
CilentoEventi

Novi Velia: il 14 ottobre chiude il “Festival Antichi Suoni 2018”

Un appuntamento culturale con la presentazione-spettacolo del libro“Tammorra. Storia, Simboli e Canti”

NOVI VELIA. Il Festival degli Antichi Suoni 2018, che quest’anno ha visto un’edizione con importante impronta culturale, chiude domenica 14 ottobre ore 19:30 presso l’Ex Chiesa San Giorgio con la presentazione-spettacolo del libro di Ugo MaioranoTammorra. Storia, Simboli e Canti“.

Questo libro è stato scritto a sei mani con il Prof. Franco Salerno, scrittore e socio-antropologo musicista e studioso della cultura popolare del sud Italia e Viridiana Myriam Salerno, avvocato e giornalista, nonché direttore responsabile di “Mediavox Magazine”. “La Tammorra. Storia, simboli, canti” (Ed. Buonaiuto) è un progetto letterario voluto non solo dalla stessa testata giornalistica online “Mediavox Magazine”, ma anche dall’Associazione culturale “Tammorra Felix”, la cui Direttrice è la danzatrice Tanya Maiorano.

La presentazione è accompagnata da momenti coreutici, canti folklorici, che fungono anche da commento visivo alle interpretazioni dei relatori. I testi dei Canti e le movenze dei balli sono riportati e descritti in maniera puntuale nei primi tre dei cinque capitoli del libro. Il quale presenta e analizza anche le origini dello strumento, l’etimologia del suo nome, la partitura dei canti e l’esplicazione della simbologia che la stessa Tammorra, in fondo, rappresenta: essa, infatti, richiama ed afferma potentemente la Vita, il pulsare delle passioni e l’apertura verso l’Altro.

L’appuntamento è promosso dall’associazione “Festival Antichi Suoni”, “Nascette a Novi” ,con il patrocinio del Comune di Novi Velia, il paese portatore e culla della musica popolare del territorio per la forte presenza di cantori e musici ospita un momento culturale di scambio molto significativo.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito