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Event marketing: gli ingredienti per la sua buona riuscita!

Creare eventi di successo per raggiungere potenziali clienti è la nuova frontiera del marketing. Ma quali sono gli elementi indispensabili affinché questa strategia funzioni?

Il cosiddetto marketing degli eventi negli ultimi anni ha avuto un grandissimo sviluppo, grazie soprattutto ad una maggiore consapevolezza da parte delle aziende delle modalità giuste per fare presa sul pubblico.  Innanzitutto è rilevante una comunicazione semplice ed efficace che sia rivolta ad un target predefinito e in linea con i servizi offerti dal brand. In secondo luogo è necessario, sì, creare un evento che possa presentare i prodotti/servizi offerti in modo non invadente, ma anche offrire al pubblico un’esperienza piacevole.

Che si tratti di conferenze, fiere o eventi ludici e non, tutto ciò che prevede la presenza di un’utenza alla quale rivolgersi non può sussistere sulla base dell’improvvisazione. L’organizzazione è fondamentale affinché nulla sia lasciato al caso e l’esito finale sia soddisfacente. Dopo aver selezionato il target e scelto l’idea/concept intorno al quale far ruotare il resto, è opportuno immaginare le modalità adatte per avvicinare i partecipanti.

Lo sa bene Mondo Convenienza, l’azienda d’arredo, che investe ogni anno 10 milioni di euro in gadget, ma anche per garantire la sua presenza in fiere ed eventi di tutti i tipi e in ogni zona dell’Italia. Per le piccole e medie imprese, però, è possibile rendersi visibili con molto meno.

Coupon, sconti, promozioni o piccoli omaggi possono essere rilasciati ai partecipanti, che così riceveranno anche informazioni più dettagliate rispetto ai prodotti che il nostro brand offre. Fra i gadget più desiderati dai partecipanti ci sono le magliette che spesso vengono indossate proprio durante l’evento e che diffondono fra i partecipanti un maggiore senso di coesione. Regalare questo tipo di t-shirt con stampato anche il proprio logo e slogan può essere un ottimo modo per diffondere il proprio marchio. Inoltre, oggi è possibile acquistare a buon prezzo magliette con stampa personalizzata online e dunque avere la possibilità di regalare un numero maggiore di t-shirt ed avere più opportunità di essere visibili.

Ovviamente è importante condividere fuori e dentro i social la data e l’ora dell’iniziativa e magari indicare accuratamente anche le modalità per raggiungere la location. Infine, ma non in ordine di importanza, si dà spesso ai partecipanti la possibilità di esprimere un parere sulla riuscita dell’evento. Lo strumento del feedback può rivelarsi molto utile per apportare miglioramenti nelle programmazioni successive e attesta sempre una certa sensibilità e attenzione dell’azienda rispetto alle richieste degli utenti.

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