Affare Fatto
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Al Liceo Piranesi di Capaccio Paestum il professor Francesco Sabatini, membro dell’Accademia della Crusca

Discuterà insieme al professor Franco Favilli, docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa

Mercoledì 17 ottobre avrà luogo presso la sede del Liceo Piranesi a Capaccio Paestum il seminario dal titolo “Strutture linguistiche e strutture matematiche”. L’evento, che avrà inizio alle ore 15, vedrà discutere due ospiti d’eccezione: il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e il professor Franco Favilli, docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa.
Oggetto della discussione saranno i due seguenti argomenti: “La struttura della frase secondo il modello valenziale” a cura del professor Sabatini e “Le proposizioni e il linguaggio della matematica” a cura del professor Favilli.

Introdurrà l’evento la Loredana Nicoletti, Dirigente Scolastico dell’IIS IPSAR Piranesi, mentre a moderare sarà Giovan Battista Marrone, Coordinatore Nazionale Rete Sophia.
Il professor Francesco Sabatini è uno dei maggiori promotori della grammatica valenziale, modello di descrizione della frase differente da quello proposto dalla tradizionale analisi logica. Inoltre, è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano (insieme a Vittorio Coletti) e L’Europa dei popoli (insieme al demografo Antonio Golini). I suoi interessi di ricerca riguardano le origini delle lingue neolatine, la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale, la formazione della norma linguistica italiana, l’evoluzione dell’italiano dopo l’unità politica e nell’era delle telecomunicazioni, la linguistica digitale, il linguaggio giuridico, l’educazione linguistica nella scuola italiana, la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea. Dal 2009 è il titolare della rubrica televisiva “Pronto soccorso linguistico” in onda su Rai 1 la domenica mattina nell’ambito del programma “Unomattina in Famiglia”.
Franco Favilli è professore associato di Didattica della matematica e nuove tecnologie presso l’Università degli Studi di Pisa. È direttore del Master di II livello Professione formatore in didattica della matematica. Dirige corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL in Toscana e Sardegna. È membro di comitati tecnici scientifici e di alcune commissioni Indire e Miur per i piani di formazione di docenti di matematica e CLIL. Svolge funzioni di coordinamento in seno al progetto LLP-Comenius Multiculturalism, Migration, Mathematics Education and Language – M³EaL.
Questo seminario costituisce un evento importante per l’istituto Piranesi, che da tempo desiderava ospitare due personaggi di un tale spessore accademico.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito