Attualità

Capaccio Paestum, stop all’utilizzo della Plastica: chiesta adesione all’iniziativa Plastic Free

L'iniziativa dell'associazione Cittadini 5 Stelle

Redazione Infocilento

4 Ottobre 2018

L’associazione Cittadini 5 Stelle Capaccio Paestum ha protocollato in mattinata la richiesta per l’ Adesione all’iniziativa Plastic Free promossa dal Ministro Sergio Costa da parte del Comune di Capaccio Paestum.

“L’utilizzo indiscriminato della plastica, materiale di basso costo di produzione ma con un alto impatto ambientale che ha prodotto conseguenze molto pesanti sui nostri mari ed ecosistemi e i cui costi di smaltimentoricadono interamente sui contribuenti”, evidenziano i 5 Stelle. Per questo tra le prime azioni del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa c’è stata la campagna #IoSonoAmbiente, in un momento in cui la lotta all’uso dissennato della plastica è diventato centrale sia nel dibattito pubblico che nelle politiche adottate da Bruxelles, così oggi 4 ottobre il ministero dell’Ambiente sarà “plastic free”, rappresentando il primo esempio di dicastero libero dalla plastica in Europa.

“Le istituzioni, hanno l’obbligo morale di dare il buon esempio e il ministro Costa ha lanciato l’appello contro l’uso indiscriminato della plastica a tutte le istituzioni, di qualsiasi livello governativo, regioni, città metropolitane, comuni”, con questa premessa è stata avanzata richiesta anche al Comune di Capaccio Paestum di:

– Emettere un’ordinanza anche alla luce delle difficoltà di smaltimento dei rifiuti presenti in città, che vieti l’uso della cosiddetta plastica “usa e getta” (piatti, bicchieri, cannucce) negli uffici comunali e nelle attività commerciali.
– Deliberare uno sconto o agevolazioni sulla TARI per gli esercenti che aderiscono alla strategia del “Plastic free”. I negozi oltre le agevolazioni avranno un bollino blu con la dicitura Plastic free per evidenziare che aderiscono all’iniziativa e si impegnano a riciclare riducendo il consumo di plastica. Così gli utenti saranno sensibilizzati a spendere presso questi esercizi.
– Adottare, nel bando di gara per la mensa scolastica o per altri servizi esterni da affidare per conto del comune, dei punteggi favorevoli alle ditte partecipanti ai bandi che aderiscano all’iniziativa Plastic Free e si impegnino ad adottarla nella loro filiera.
– Inserire nel regolamento comunale per le sagre e le manifestazioni l’obbligo di utilizzo di bicchieri, posate e piatti biodegradabili.

Inoltre la Libera associazione Cittadini 5 stelle Capaccio Paestum si è resa disponibile affiancare l’Ente comunale nella realizzazione e sensibilizzazione dell’iniziativa per portare Capaccio Paestum ad essere una delle prime città Plastic Free

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Torna alla home