Tolomeo
AttualitàIn Primo Piano

“Benvenuti a scuola”: questa mattina la cerimonia organizzata dall’Istituto Vico – De Vivo

Al "De Filippo" l'evento conclusivo della seconda annualità di Scuola Viva

AGROPOLI. E’ stata una grande festa dedicata alla Scuola e ai suoi protagonisti quella che questa mattina si è svolta presso il teatro “Eduardo De Filippo”. L’Istituto di Istruzione Superiore “Vico – De Vivo” ha voluto cominciare così il nuovo anno scolastico, presentandosi agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che tra qualche mese dovranno scegliere dove e come continuare gli studi. La dirigente scolastica Teresa Pane ha dato il benvenuto agli alunni degli istituti comprensivi “Gino Rossi Vairo” di Agropoli e “Luigi Guercio” di Castellabate spiegando come l’evento di questa mattina fosse dedicato alla conclusione della seconda annualità del progetto “Ridurre il disagio creando occcupabilità ed inclusione.” Il progetto è stato proposto nell’ambito del programma Scuola Viva Por Campania FSER 2014-2020 e ha visto gli alunni dei diversi indirizzi di studio coinvolti in attività finalizzate al miglioramento delle competenze professionali.

Alla manifestazione sono intervenute anche il vicesindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Agropoli Elvira Serra e Rosa Lampasona, e l’assessore del comune di Castellabate Elisabetta Martuscelli. Tutte hanno ribadito l’impegno delle Amministrazioni nel supportare e affiancare l’istituzione scolastica, sottolineando come il “Vico – De Vivo” offra percorsi di studio idonei alla formazione di figure professionali richieste sul territorio. Presenti, inoltre, il personale della Capitaneria di Porto di Agropoli e l’Associazione Marinai d’Italia gruppo Salerno che, insieme agli allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Navale, hanno dato vita ad un emozionante momento: al fischio “Otto alla Banda” – il fischio del Nostromo dei massimi onori – hanno reso solenne tributo alla Bandiera Nazionale Navale e al Tricolore. Le alunne del corso Chimica Materiali e Biotecnologie, invece, hanno fatto da assistenti al misterioso professor Albus Alchemis che ha condotto il pubblico nell’affascinante mondo della Chimica grazie ad alcuni esperimenti che hanno calamitato l’attenzione degli studenti ospiti. Anche gli alunni degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzioni Ambiente e Territorio, Sistemi Informativi Aziendali, Manutenzione e Assistenza Tecninca, non hanno mancato di illustrare le attività svolte nell’ambito del progetto Scuola Viva.

Le esibizioni del corpo di ballo della scuola Exorto Danza e dei rapper della Only Smoke Crew Band, poi, hanno contribuito ad entusiasmare la giovane platea che ha partecipato calorosamente all’evento. La dirigente scolastica Pane si è detta soddisfatta del lavoro svolto quotidianamente da tutto il personale del “Vico – De Vivo” al fine di migliorare sensibilmente la qualità dell’offerta formativa. L’auspicio è che il progetto Scuola Viva possa trovare attuazione anche nel corrente anno scolastico e che, grazie al coinvolgimento ulteriore di giovani esterni all’istituto fino ai 25 anni d’età, possa continuare a rappresentare una concreta opportunità di crescita per tutto il territorio.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito