Cilento

Camerota: è ancora scontro sulla Soget

Minoranza torna all'attacco

Omar Domingo Manganelli

31 Agosto 2018

L’estate calda, burrascosa e al tempo stesso velenosa, a Camerota non è ancora terminata, e continua lo scontro sulla Soget. Il gruppo di opposizione Viva Camerota non molla e torna all’attacco dopo il comunicato stampa con il quale il sindaco Scarpitta aveva annunciato che “la Soget è legale, lo dice il Ministero dell’Economia che cosi smentisce l’opposizione”.

Il consigliere comunale Orlando Laino e il gruppo Viva Camerota non ci stanno e tornano a battere i pugni sul tavolo, e con un comunicato spiegano le proprie ragioni: “la riposta data dall’amministrazione comunale rispetto all’interrogazione presentata dall’opposizione è tardiva nonchè fuorviante. Infatti, noi non abbiamo mai chiesto se la società Soget fosse o meno iscritta all’albo del Ministero, ma al contrario abbiamo evidenziato, come confermano numerose sentenze, nonchè l’ultima esclusione della Soget dal bando indetto dal comune di Torre Annunziata, che la stessa società non ha più i requisiti per gestire il servizio di riscossione nei comuni”.

A questo punto la battaglia si annuncia aspra e senza esclusione di colpi: “il gruppo Viva Camerota non arretrerà di un centimetro né sulla questione Soget né sulla vicenda, molto oscura, del depuratore. Siamo a conoscenza – si legge ancora nel comunicato stampa -, di iniziative che di qui a breve saranno intraprese da altre società importanti a livello nazionale che operano nello stesso settore della Soget e da Associazioni di Consumatori, con le quali siamo già in contatto, che intendono avviare ispezioni e accesso agli atti presso tutti i comuni, compreso Camerota, dove opera la società in questione”.

Poi è intervenuto Laino, che ha commentato: “Anzichè chiedere lumi al Ministero, il comune avrebbe dovuto interpellare l’Anac per chiedere un parere sia sulla vicenda dell’iscrizione al casellario delle stessa autorità, di cui noi abbiamo notizia attraverso altri amministratori di comuni importanti come Salerno e Benevento, sia sulla modifica in corso d’opera fatta dal comune di Camerota, su indirizzo dell’amministrazione, del contratto con la Soget che era scaturito in virtù di una gara d’appalto, e quindi per sua natura non modificabile. A questo punto – continua il capogruppo di Viva Camerota, Orlando Laino – adiremo noi sia con il Ministro, attraverso un’interrogazione parlamentare, che con l’Anac, nella persona del dott. Raffaele Cantone, per portarli a conoscenza della situazione paradossale che si sta vivendo nel nostro comune dove, chi di dovere, pur consapevole che la Soget non ha più i requisiti, continua a fiancheggiarla, e non capiamo bene per quale motivo. Anzi – ha concluso Laino – ci meraviglia il fatto che chi prima gridava ai quattro venti di voler mandare via la Soget da Camerota, oggi stia facendo di tutto per difenderla, con danni incalcolabili per l’economia locale e per i cittadini”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Torna alla home