Tolomeo
CilentoEventiIn Primo Piano

Ferragosto in Cilento: ecco gli appuntamenti

Divertimento, gastronomia e musica

Il Ferragosto cilentano sarà un’autentica esplosione di divertimento. Un mix di eventi tra spettacolo, musica e gastronomia animeranno i grandi centri e i piccoli borghi. Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate cilentana è in programma a Santa Maria di Castellabate quando, allo scoccare della mezzanotte, fuochi pirotecnici in cielo e in mare sorprenderanno turisti e cittadini: sarà un susseguirsi incalzante di colori, luccichii sull’acqua e tra le stelle. Un appuntamento originale e da non perdere.

Ma l’estate cilentana è tradizionalmente anche tempo di sagre e feste dedicate ai piatti tipici. Eventi frequentatissimi dai vacanzieri ma attesi anche dai residenti dal momento che – nella maggior parte dei casi – rappresentano l’unica vera occasione per rianimare piccoli borghi e centro storici. A Ferragosto il clou degli appuntamenti. Tra i più suggestivi “Vasci, purtuni e pertose”: il piccolo borgo di Ostigliano aprirà le antiche taverne per far gustare ai visitatori i piatti tipici della tradizione locale. Vatolla replica omaggiando la cipolla locale, un’autentica delizia nel variegato patrimonio della biodiversità del Cilento, un ingrediente storico della Dieta Mediterranea. Più classici i prodotti offerti a Prignano Cilento dove fino a domani (16 agosto) va in scena la sagra del galletto alla brace e Velina, dove l’evento culinario è dedicato a “Sua maestà la Parmigiana” (fino al 18 agosto). A Matonti, invece, va in scena uno degli appuntamenti gastronomici più longevi del Cilento: la sagra del Capicollo e della Salsicciata in programma fino al 16 agosto; giovedì, per gli amanti del fungo porcino è Piaggine ad onorare questo prodotto (dal 16 al 18 agosto). Se invece si preferisce gustare un mix di piatti tipici locali l’occasione giusta è la Festa del Borgo in programma nel piccolissimo centro di San Giovanni di Stella Cilento.

Per chi alla gastronomia preferisce la musica, il Cilento è pronto a soddisfare anche questa esigenza con le caratteristiche feste di piazza, solitamente legate a festività religiose: Gianni Nazzaro sarà a Roccadaspide, i Nomadi a Caggiano, Aedi a San Giovanni a Piro, i Cugini di Campana a Vuccolo Maiorano di Capaccio. Il 16 agosto, invece, festa di San Rocco, concerto di piazza a Sicignano degli Alburni con gli Alunni del Sole.

Tags

Ti potrebbero interessare