Tolomeo
CilentoCuriositàIn Primo Piano

Cilento: nella notte la nascita delle prime tartarughe caretta caretta

In 28 hanno raggiunto il mare

CENTOLA. Il Cilento può festeggiare la prima nascita di tartarughe di questa stagione sulle proprie spiagge. Nel corso della notte, infatti, 28 caretta caretta sono spuntate fuori dalla sabbia e hanno raggiunto il mare. Le uova erano state deposte presso la il litorale di Caprioli, nel comune di Pisciotta, nei pressi del lido Oasi. La loro nascita era prevista per il 15 agosto; ieri, in attesa dell’evento, i volontari dell’Enpa e i biologi del centro Anton Dohrn avevano allestito in zona un piccolo campeggio per monitorare il nido in attesa della schiusa che è arrivata prima del previsto.

Le uova erano state deposte a metà giugno; i volontari, dopo aver delimitato la zona, avevano tenuto sotto stretto controllo il nido che, soltanto due settimane fa, era stato spostato, in via preventiva, a causa delle possibili mareggiate previste in quei giorni. Per le uova era stata creata una nuova camera di incubazione ed era ripreso il monitoraggio.

In questa stagione estiva sono quattro i nidi di caretta caretta accertati in Cilento: oltre quello di Pisciotta, gli altri sono a Palinuro, Ascea e Montecorice.

Tags

Un commento

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito