Attualità

Spighe Verdi, soddisfazione ad Ascea. Assessore Pica: investiamo anche sulle aree rurali

Premiate anche Agropoli e Pisciotta

Redazione Infocilento

24 Luglio 2018

Soddisfazione anche ad Ascea per il riconoscimento delle Spighe Verdi per le aree rurali. Insieme ad Agropoli e Pisciotta è tra i tre comuni del Cilento ad ottenere il riconoscimento attribuito dalla Fee agli Enti che concentrano l’attenzione in una pluralità di settori quali educazione alla sostenibilità, assetto urbanistico all’agricoltura, protezione della biodiversità, conservazione e valorizzazione del paesaggio, tutela del suolo, ma anche attenta gestione del ciclo dei rifiuti, efficienza energetica, qualità dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente sonoro, mobilità sostenibile, turismo fattori di rischio del territorio.

“Ad Ascea quest’anno è stato confermato il riconoscimento per le aree rurali – ha spiegato l’assessore Valentina Pica – Come per la Bandiera Blu anche per le Spighe Verdi c’è un iter abbastanza rigido e per aderire bisogna, tra l’altro, garantire nelle aree rurali un sistema di depurazione delle acque reflue che Ascea ha anche per aree interne, oltre ad una buona percentuale di raccolta differenziata”.

“C’è grande soddisfazione perché se grazie alla Bandiera Blu che otteniamo da 17 anni parlare di sostenibilità con le strutture ricettive è facile, più complesso raggiungere lo stesso risultato con l’agricoltura. Però abbiamo esempi virtuosi e il nostro obiettivo è fare in modo che queste aziende possano essere trainanti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home