Sport

Prima Categoria: Sanmaurese una stagione da incorniciare

Emanuel Maiese, punta rossoblu, torna sulla doppietta dei cilentani

Christian Vitale

18 Luglio 2018

La Sanmaurese in questa stagione ha centrato il suo terzo salto di categoria consecutivo. La formazione rossoblu, guidata dal tecnico Marco La Greca, ha centrato, in questo 2017/2018, l’accoppiata Coppa-Campionato, riuscendo nell’impresa di vincere sia la Coppa Campania, in finale con il Paolisi, sia il girone G di Prima Categoria approdando cosi nel prossimo torneo di Promozione. Abbiamo raggiunto Emanuel Maiese, punta della Sanmaurese, per una breve intervista.

Sei arrivato in estate alla Sanmaurese cosa ti ha spinto a sposare questo progetto?
Ho deciso di giocare con la maglia della Sanmaurese perchè c’erano ambizioni importanti. Puntare a vincere il campionato e la Coppa Campania, obbiettivi entrambi centrati.

Vista la rosa di alto spessore presente a San Mauro in pochi avevano il cosidetto posto da titolare. Come avete vissuto questo fattore durante la stagione?
E’ stato sempre stimolante, io l’ho vissuta bene anche se non c’era la garanzia di giocare. La maglia da titolare ce la dovevamo sempre guadagnare durante gli allenamenti.

La guida tecnica rossoblù nel 2017/2018 è stata afffidata a Marco La Greca, allenatore preparato e espertissimo. Cosa vi ha trasmesso il vostro allenatore?
Il mister è un tecnico davvero preparato, ci ha trasmesso in particolare tanta tranquillità e serenità. I risultati sono arrivati in quanto la squadra ha risposto bene e seguito le sue indicazioni.

Il torneo ha vissuto per buona parte sull’equilibrio. Vi aspettavate una Prima Categoria cosi livellata verso l’alto?
L’Acquavella ha avuto una buonissima squadra che ci ha tenuto testa fino alla fine. Altre tre quattro formazioni erano di buono spessore, tutto sommato il livello è stato discreto e il campionato è stato aperto in tutti i suoi scenari.

Nella fase finale avete staccato le altre. Quale è stato, a tuo avviso, l’elemento che vi ha portato a centrare la vittoria del raggruppamento? C’era qualche aspetto sul quale potevate fare meglio?
Il fattore decisivo, secondo me, è quello legato all’ esperienza, probabilmente noi avevamo da quel punto di vista qualcosa in più degli altri. Anche nelle giornate negative riuscivamo a fare nostre le gare anche se qualche partita onestamente l’abbiamo buttata via noi.

Avete vinto il campionato di Prima Categoria e la Coppa Campania. Quale ricordi porterai con te di questa stagione?
Grazie alla doppia vittoria è stata un stagione stupenda. Mi ricordo che nella seconda giornata, contro il Sassano, partivo dalla panchina. Mi avvicinai al loro presidente, che conoscevo visto la mia militanza con loro nella passata stagione, e gli dissi tra poco entro e segno. Fui di parola. In Coppa Campania ricordo ovviamente la finale, ero acciaccato e entrai negli ultimi minuti. Sono riuscito a dar, comunque, la mia mano per centrare la vittoria.

Nella prossima annata giocherete in Promozione, come si sta muovendo la società? Rimarrai ancora a San Mauro?
Sono sicuro che faremo ancora bene anche in Promozione, ci sono tutti i presupposti per essere fiduciosi. Ci sono stati dei contatti con la società, spero di rimanere ancora a San Mauro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Battipagliese, continuano i tesseramenti: arriva Luigi Cordato per la stagione sportiva 2025-2026

Cordato è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Casertana

Polisportiva Santa Maria, giornata di riconferme: ecco tutti i rinnovi

Non solo nuovi volti, ma anche riconferme in casa Polisportiva Santa Maria. Tra primi acquisti e nuovi arrivati, la società giallorossa riparte anche da alcuni giocatori che anche lo scorso […]

Gelbison: la società annuncia l’ingaggio del giovane talento Giovanni Pompameo

La società calcistica Gelbison ha annunciato l’ingaggio del promettente centrocampista Giovanni Pompameo, nato nel 2007, ha firmato il suo primo contratto professionale con la squadra rossoblù. L’operazione rientra in una […]

La Salernitana: il Tar del Lazio rilancia la palla alla giustizia sportiva

Il Tar del Lazio si è pronunciato sul ricorso della Salernitana per i playout, spostando il dibattito sulla giustizia sportiva

Ernesto Rocco

10/07/2025

Cessione del titolo sportivo dell’U.S. Agropoli, la società smentisce

Arriva la replica della società agropolese, nessuna cessione o scambio di titolo

Pontecagnano, Raduno Under 18: una giornata decisiva per i giovani golfisti campani

L'evento coinvolgerà dieci atleti selezionati tra i più promettenti del territorio

Santa Maria, ecco un altro ritorno: Francesco Di Pasquale è giallorosso

Un altro gradito ritorno in casa Polisportiva Santa Maria Cilento. Francesco Di Pasquale, esterno classe 2003, è un nuovo giocatore giallorosso che si aggiunge alla rosa a disposizione di mister […]

Battipagliese: Massimo Ferrara nuovo Club manager

La società Battipagliese1929 ha comunicato ufficialmente la nomina del dottor Massimo Ferrara come nuovo Club Manager. L’annuncio segna un passo importante nella riorganizzazione interna del club, con l’obiettivo di rafforzare […]

Agropoli: ufficializzata la collaborazione tra Gelbison e Real Mattine

Un nuovo accordo con una scuola calcio attiva da 4 anni, che permetterà anche di avere a disposizione un centro sportivo e il nuovo campo sportivo "Polito"

Ernesto Rocco

09/07/2025

Gelbison, come direttore tecnico arriva l’ex Salernitana Enrico Coscia

La Gelbison Calcio ha annunciato una novità di spicco per il proprio staff tecnico: Enrico Coscia, figura di comprovata esperienza e stima nel panorama calcistico italiano, entra a far parte del club con […]

Salernitana, colpo a centrocampo: arriva De Boer

La Salernitana annuncia l’acquisto di Kees De Boer. L’ex Ternana si è legato alla causa granata fino al giugno 2027 con opzione di rinnovo automatica, legata al raggiungimento di obiettivi […]

Carmine Infante

08/07/2025

Torna alla home