Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rifiuti lungo le strade cilentane: accordo con l’Anas per la pulizia

Si punta a risolvere il problema delle strade trasformate in discariche

Di:
Luisa Monaco
Di:Luisa Monaco
Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.
Pubblicato il: 07/07/2018
Aggiornato il: 06/07/2018
Condividi

MORIGERATI. Puntualmente con l’arrivo dell’estate le principali strade del comprensorio cilentano si trasformano in vere e proprie discariche. Il problema si presenta soprattutto sulla Sp430, Cilentana, ma anche sulla Bussentina l’arteria che collega il Golfo di Policastro con il Vallo di Diano.

Le strade delle vacanze, quindi, diventano colme di rifiuti. Cumuli di spazzatura vengono abbandonati in piazzole di sosta. Il fenomeno, già presente da settimane se non da mesi sul tratto, al termine di ogni fine settimana estivo aumenta ancor di più. Colpa di alcuni villeggianti “incivili” ma anche degli stessi cittadini.

Leggi anche:

Santa Sofia nel Cilento: storia, culto e fede
Occupazione casa popolare ad Agropoli: due assoluzioni a Vallo della Lucania
Agropoli, tentato omicidio di una donna sul Lungomare: condannato a otto anni di reclusione

Ecco perché qualche amministratore locale intende intervenire. “Non è possibile fare trovare il nostro territorio in queste condizioni”, ha detto il primo cittadino di Morigerati Cono D’Elia. “Anche le strade rappresentano una vetrina per chi arriva in Cilento e dobbiamo farle trovare in condizioni decorose”. Ecco perché il sindaco cilentano ha annunciato un accordo con l’Anas almeno per quanto riguarda la Bussentina. Saranno le amministrazioni comunali i cui territori sono attraversati dall’importante arteria ad intervenire, facendosi carico della pulizia periodica della strada dai rifiuti. “E’ anche facendo attenzione a queste piccole cose che possiamo migliorare l’aspetto del nostro territorio”, ha detto D’Elia.

Resta il problema della Cilentana dove spesso si trova di tutto, da ingombranti a pneumatici, carta, plastica e buste di indifferenziata. In passato l’Anas è stata costretta a chiudere una piazzola nei pressi di Omignano per evitare l’accumulo di spazzatura. Nelle scorse settimane fu la Provincia, tramite i propri operai, a garantire un intervento di pulizia ma il problema si ripresenta in continuazione

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?