MONTECORICE. Più controlli lungo il litorale. E’ quanto chiedono i cittadini per prevenire il fenomeno dell’ombrellone selvaggio.
Sempre più spesso vi sono vacanzieri che per occupare il posto in spiaggia lasciano l’ombrellone anche durante la notte, in modo da conservarsi una piccola area per il giorno successivo.
In realtà sul litorale di Agnone, nel Comune di Montecorice erano già stati fatti dei controlli nel giugno scorso con diverse attrezzature da spiaggia sequestrate. Gli incivili, però, non si sono persi d’animo: “dopo il sequestro avvenuto a fine giugno, i turisti lasciano solo il paletto dell’ombrellone così si confermano il posto e in caso di controlli viene portato via solo il palo”, segnalano i residenti.
Ma gli incivili non si limitano a questo perché non manca chi in spiaggia lascia tavoli, sedie ed altre attrezzature. Praticamente quasi l’intero litorale è off limits perché “prenotato”. Eppure le ordinanze comunali e le disposizioni della Capitaneria di Porta vietano certi comportamenti. Di qui l’appello ad aumentare i controlli.
Il fenomeno dell’ombrellone selvaggio interessa gran parte delle località cilentane. Nei giorni scorsi segnalazioni sono arrivate anche dal Lungomare di Agropoli. A Castellabate, invece, sono scattati i controlli dei vigili urbani per contrastare questo genere di comportamenti.