Attualità

Sapri, passo indietro dell’amministrazione sul piano spiaggia

Comune rettifica il precedente provvedimento

Luisa Monaco

3 Luglio 2018

SAPRI. Cambia il piano spiagge nella città della Spigolatrice, o, quantomeno, si modifica leggermente rispetto a quello varato ormai circa tre settimane fa dall’amministrazione comunale guidata da Antonio Gentile.

Le nuove regole sull’utilizzo del demanio, infatti, prevedevano la possibilità di affidare in concessione l’80% degli arenili. Ciascun privato, quindi, avrebbe potuto richiedere un tratto di spiaggia in gestione o ampliare quelli già nella propria disponibilità. L’approvazione in consiglio comunale scatenò la rabbia della minoranza secondo cui venivano meno i necessari equilibri tra tratti di costa liberi e tratti privati.

Ora, però, il responsabile dell’ufficio, ha reso noto che nel procedente atto era presente un errore. In particolare, con un avviso pubblicato ieri, ha precisato che il “lotto ”l”, deve intendersi esclusivamente: “non concedibile a terzi” ovvero “destinato a libero uso come riportato nella planimetria generale, quindi, qualsiasi domanda di assegnazione sarà inammissibile”.

Il riferimento è all’ultima parte del litorale del Lungomare che non potrà essere quindi dato in concessione e resterà pubblico. Tutte invariate le altre disposizioni.

Per i cittadini sapresi, quindi, l’opportunità di avere un nuovo spazio libero per la balneazione che altrimenti rischiava di finire a privati. Soddisfatta anche la minoranza di SapriDemocrativa: “La protesta dei cittadini e delle associazioni li ha spaventati e hanno tentato di mettere una pezza a colori – dice l’ex sindaco Giuseppe Del Medico – Se i consiglieri di maggioranza avessero dato ascolto a SapriDemocratica in consiglio comunale avrebbero evitato di generare confusione e sopratutto di fare una pessima figura”.

“Adesso la questione si sposta sulla spiaggia adiacente il lido Lazzarella, da sempre pubblica e libera – evidenziano dal gruppo di opposizione – Non vorremmo che tutto il nuovo spiaggia si riducesse a fare un piacere a qualche amico….per dirla più semplicemente a pagare qualche cambiale elettorale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea accende una luce per la pace con la fiaccolata “Speak for Gaza”

La fiaccolata è in programma per sabato 13 luglio alle ore 20.30 con partenza da Piazza Europa

Chiara Esposito

08/07/2025

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Torna alla home