Nuova Elite
AttualitàIn Primo PianoVallo di Diano

Montesano sulla Marcellana: stop agli sprechi d’acqua. Sindaco firma un’ordinanza

Annunciati controlli severi per stanare i trasgressori

Stop agli sprechi d’acqua. Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, ha firmato un’ordinanza con la quale prescrive il corretto uso della risorsa idrica. “L’Ordinanza che anche quest’anno abbiamo emesso, la n.21 del 3 maggio 2018, non è un mero atto dovuto, consuetudinario, tanto per fare, ma dispone che ogni cittadino, in questa fase dell’anno, utilizzi la risorsa idrica solo ed esclusivamente per scopi alimentari e igienici”, spiega il primo cittadino.

“Non è accettabile – aggiunge – che si possa fare della risorsa idrica, un uso, meglio dire abuso, per altri motivi lasciando lavoratori, casalinghe, bambini senza acqua per lavarsi e cucinare”.
Rinaldi precisa che “i controlli saranno incrementati e severi! Oltre alla Polizia locale, ricordo che anche le altre forze dell’Ordine sono deputate al rispetto dell’Ordinanza e come fatto per l’anno scorso chiederò il loro ausilio, preso atto che quando abbiamo rinvenuto e sanzionato chi abusava dell’acqua il problema della carenza idrica, in quel determinato posto del territorio comunale, si è risolto”.

“Montesano è un paese ricco d’acqua e stiamo intervenendo molto sulle captazioni, sulla condotta e su nuove reti – evidenzia Rinaldi – Abbiamo avviato nuove progettualità con sopralluoghi, a riguardo ringrazio un caro amico di Tardiano che mi ha portato a vederle di persona, per nuove captazioni in alta montagna in collaborazione futura con altri Comuni limitrofi (es. Tampa la Secchia, Fiscini ed altre zone di confine di montagna)”. Tuttavia – conclude – rimarchiamo come l’acqua debba avere prioritariamente un uso domestico! E’ un fatto di civiltà soprattutto nei mesi estivi! Sono certo della collaborazione di tutta la cittadinanza”.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito