E’ in programma per il prossimo venerdì 15 giugno, alle ore 12, la cerimonia di varo di una deriva classica in legno da passeggio C-one. L’appuntamento è in programma presso il porto di Agropoli. Si tratta di un momento importante, conclusivo di un progetto tra la Lega Navale (Sezione Acciaroli – ambito Pollica – San Mauro Cilento – Montecorice, presieduta da Paolo Colella), il Miur e il Liceo Scientifico Alfonso Gatto di Agropoli che ha portato alla realizzazione di una imbarcazione in legno.
Gli studenti sono stati impegnati durante l’anno scolastico in attività teoriche e laboratoriali. Queste ultime, in particolare, hanno permesso di compiere lavori di carpenteria con il maestro d’ascia Giovanni Cammarano.
Il laboratorio è servito ad affrontare l’intera procedura della progettazione e costruzione di una piccola barca a vela in legno. Si è partiti con l’ideare, concepire e infine realizzare una barca da passeggio.
Il progetto ha riscosso grande successo e si punta ad estenderlo anche ad altre scuole del comprensorio cilentano. Responsabile socio è stato l’architetto Renato Sesto Conte.
Coinvolti nel progetto anche Enti e associazioni come Mare Mithos “ Fabbrica di visioni”, “A.s.d. Atletica Agropoli-F.I.D.A.L”, “ExOrtoDanza”, Associazione Cilento Trail trek di Agropoli, – Ballet-Art Studio, Identità Mediterranea, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. L’iniziativa del liceo agropolese è risultata seconda nella graduatoria del Miur su 155 progetti presentati da altrettante scuole della Penisola.