ISPANI. Il Comune cilentano punta a infondere maggior senso civico in tutti colori che frequentano il territorio, siano essi turisti o residenti. In particolare l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marilinda Martino, punta ad avviare delle campagne di sensibilizzazione che abbiano ad oggetto l’abbandono indiscriminato di rifiuti e di mozziconi di sigarette.
L’Ente provvederà a far affiggere dei manifesti in cui invita tutti a salvaguardare l’ambiente, “elemento essenziale del territorio”; ciò in considerazione del fatto che è un “dovere politico ma anche morale salvaguardarlo, per assicurare a tutti la salubrità del territorio e la conservazione dell’habitat naturale”. Lo stesso si farà per l’abbandono di mozziconi con la campagna “La spiaggia non è un posacenere” che punta ad evitare l’abbandono di cicche sull’arenile e nell’acqua del mare di Capitello. “Tale abitudine è deprecabile sotto ogni punto di vista in quanto i mozziconi, come è stato più volte ribadito in sede scientifica, hanno un fattore inquinante molto rilevante per gli effetti che producono a danno dell’ambiente e della salute umana”, evidenziano da palazzo di città.
Ma le novità non finiscono qui perché il Comune vuole evitare anche la trasgressione delle norme relative all’occupazione dell’arenile. E’ malcostume diffuso, infatti, lasciare oltre il tramonto ombrelloni, sedie, sdraio, tende o altre attrezzature ed anche per questo verranno a più riprese affissi manifesti sul territorio durante l’intera stagione estive.
Per garantire il rispetto di buone pratiche di comportamento sul territorio comunale anche il Comune sarà in prima linea. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di prestare particolare attenzione alle donne in stato di gravidanza o con prole neonatale, nei particolari momenti di utilizzo di mezzi di trasporto privato in ambito urbano.
Per queste ultime “la prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alle manovre di posteggio, soprattutto nel periodo terminale della gravidanza o nei primi mesi di vita del nascituro possono diventare problematiche”, evidenziano dal Comune. Ed ecco la soluzione: arriva il Posto auto rosa. Sarà nella frazione Capitello nei pressi dell’edificio che ospita gli Uffici staccati del Comune di Ispani, l’Ufficio Postale e l’Ambulatorio medico. Le donne che intendono beneficiare del posteggio potranno fare richiesta di un apposito contrassegno che verrà rilasciato dall’Ente.