Tolomeo
AttualitàIn Primo Piano
Trending

Ecco la strada del Parco: collegherà Cilento e Alburni con l’autostrada

Comuni e Parco firmano accordo

Una strada del Parco che colleghi Vallo della Lucania, Laurino, Bellosguardo, con lo svincolo autostradale di Campagna. Un’idea che da tempo si punta a realizzare ed ora potrebbe concretizzarsi grazie ai fondi Por Campania Fesr 2014-2020.

Il progetto coinvolge i comuni di Vallo della Lucania, Moio della Civitella, Cannalonga, Campora, Laurino e Magliano Vetere e con essi il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Si tratterebbe di un progetto di fondamentale che garantirebbe ai comuni interni di uscire dall’isolamento avendo a disposizione un’arteria stradale che agevoli i collegamenti con l’A2 del Mediterraneo, dimezzando i tempi di percorrenza dallo svincolo più vicino, ovvero quello di Battipaglia.

Gli Enti interessati hanno firmato un protocollo d’intesa per la pianificazione del progetto. Vallo della Lucania è il Comune capofila. L’accordo è finalizzato anche alla messa in sicurezza, ripristino e consolidamento di strade provinciali rientranti nel comprensorio di riferimento delle Comunità Montane Gelbison Cervati, Calore Salernitano e Alburni.

“I Comuni interni – si legge nel documento – sono a rischio spopolamento, soffrono della mancanza di lavoro, della marginalità dei servizi e per questo sono a rischio scomparsa. Una delle principali cause del fenomeno è una inadeguata viabilità”. Di qui l’idea di firmare un protocollo d’intesa per provare a candidare il progetto a finanziamento.

Tags

8 commenti

  1. Quando la realizzano non ci sarà nessuno di noi oppure saremo tutti su marte con i tempi italiani è il minimo….. purtroppo!

    1. I miracoli avvengono in paradiso non in questa nazione. Questa è solo una vetrina politica. L unica cosa concreta del comune capofila è l autovelox

  2. Sono certo che non si fara ma, se si fara, cari verti dell,Ente PNCvDA questa non fara impatto ambientale.

  3. Grandiosa idea, davvero!!!!!! Ma nel frattempo che venga realizzata almeno ci aggiustano le strade già esistenti???

  4. Ovviamente nessuna notizia della fantomatica bretella Eboli – Agropoli figlia di effimere promesse elettorali della passata tornata elettorale.

Ti potrebbero interessare