Arriva maggio, ecco tutte le curiosità del nuovo mese

Storia, tradizioni ed eventi di maggio

Oggi primo giorno di maggio, quinto mese dell’anno e terzo della primavera. Nella cultura cristiana Maggio è il mese Mariano; il nome, invece, sembrerebbe derivare dalla dea romana Maia. A maggio le giornate sono più miti e si allungano. Pertanto i popoli antichi dedicavano questo mese a divinità legate alla luce: i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al “fuoco luminoso”, metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L’altro elemento centrale legato a maggio era la Terra, identificata appunto con la dea Maia. Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese). A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna e e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s’inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull’orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell’Orsa Maggiore o Grande Carro.

Curiosità
Il giorno 1 è la Festa dei Lavoratori.
Il giorno 8 si celebra la Festa della Mamma.
Il giorno 21 il Sole lascia il segno del Toro ed entra in quello dei Gemelli.

Proverbi
Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
Chi pota di maggio e zappa d’agosto, non raccoglie né pane né mosto.
Se maggio è rugginoso, l’uomo è uggioso.
Maggio piovoso, anno ubertoso.
Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.
Fango di maggio, spighe d’agosto.
Maggio asciutto e soleggiato, molto grano a buon mercato.

Eventi nel Cilento a Maggio
2 Madonna del Granato Capaccio
3 S.Filippo Serramezzana
5 S. Irene Magliano Nuovo di M.
8 Madonna di Pompei Centola
8 S.Michele A. Casalvelino
8 S.Michele A. Fonte di Roccdaspide
9 S.Cataldo Vallo della Lucania
11 S. Rita Rettifilo di Capaccio
12 S. Filippo Laurito
14 S. Sofia Albanella
15 S. Sofia Poderia di Celle di Bulgheria
15 S. Sofia a Terradura Ascea
19 S. Bernardino Stella Cilento
20 S.Donato Monteforte Cilento
24 Maria SS. di Velia Ascea
25 S. Elena Laurino
nel mese S.Pasquale Stio
4°domenica Madonna del Loreto Trentinara
1°domenica Beato Simone Castellabate

Continua a leggere su InfoCilento.it


blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!